Input your search keywords and press Enter.

Lievito di birra, l’alleato per la panificazione semplice e veloce

Prepara i tuoi panificati con il lievito di birra, l’ingrediente perfetto per lievitazioni veloci e soffici

Prepara le tue ricette lievitate in casa in modo facile e veloce usando il lievito di birra, un ingrediente immancabile per panificare in modo semplice anche per i meno esperti

Panificazione casalinga, ecco come fare

Il lievito di birra è il lievito più facile da utilizzare quando si parla di panificazione casalinga. Ne esistono diverse tipologie in base agli impasti da preparare: fresco, secco e istantaneo.

Il lievito di birra fresco è quello che si trova nei supermercati in piccoli panetti all’interno del banco frigo. E’ utile per una lievitazione veloce che solitamente si conclude quando l’impasto raddoppia il volume. Si utilizza sbriciolando la quantità necessaria in acqua tiepida fino a farla sciogliere completamente. E’ adatto sia per ricette salate che per alcuni dolci, come le zeppole e i maritozzi. Va sempre conservato in frigo e consumato in breve tempo per non perdere la capacità lievitante.

Il lievito di birra secco, invece, si trova in vendita in bustine e non ha bisogno di essere conservato in frigo. Si usa per lo più per la preparazione di pane e pizza ed in sostituzione del lievito di birra fresco. Una bustina di lievito secco corrisponde ad un panetto di lievito fresco. Per essere certi della naturalezza del lievito nella lista ingredienti deve essere presente solamente la dicitura “Saccharomyces cerevisiae” attivi. Anche questo va sciolto in acqua prima di essere unito all’impasto.

Esiste anche un’altra versione di lievito di birra secco che permette una lievitazione molto rapida degli impasti. Si tratta del lievito istantaneo ed è adatto nei casi in cui si ha poco tempo a disposizione ma si vuole comunque preparare qualche prodotto lievitato.

E se vuoi trovare la farina giusta per ogni impasto impara a conoscere le varie tipologie e la forza di ognuna per impasti sempre perfetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *