Input your search keywords and press Enter.

Lievito di birra e cosmesi: un alleato per la bellezza naturale

Cosmesi naturale con il lievito di birra

Scegli la bellezza naturale grazie alle qualità cosmetiche del lievito di birra, un inaspettato alleato per capelli, pelle e unghie

Bellezza perfetta, ecco cosa usare

Il lievito di birra è un fungo della famiglia dei Saccharomycetaceae ed conosciuto per lo più per il suo utilizzo in cucina. E’ infatti il responsabile della lievitazione di tantissime ricette di pane e dolci. Contiene proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B di facile assimilazione.

Si tratta di un prodotto che aiuta a depurare naturalmente la pelle ed il fegato ed è anche uno stimolante per la crescita di unghie e capelli. Assunto come integratore alimentare, inoltre, aiuta a stimolare l’attività delle ghiandole surrenali e le difese immunitarie. A questo scopo si utilizza per lo più il lievito in scaglie.

Per quanto riguarda il campo cosmetico, invece, esistono tantissimi prodotti che contengono lievito di birra, ma è possibile anche utilizzare il classico panetto acquistato per uso culinario.

Grazie al grande contenuto di vitamina B6 il lievito rinforza i capelli e li rende più luminosi, la sua azione seboregolatrice, in più, aiuta a contrastare l’acne depurando la pelle e nello stesso tempo rimpolpandola grazie ai suoi nutrienti. Basta aggiungerlo alle maschere per il viso o per i capelli, oppure scioglierlo semplicemente in acqua per ottenere un ottimo trattamento per rinforzare le unghie. Tra gli abbinamenti più consigliati per la bellezza naturale ci sono il miele e lo yogurt, altri ingredienti perfetti per preparare trattamenti casalinghi.

Come tutte le preparazioni naturali, però, anche il lievito presenta degli effetti collaterali. Il più importante, anche se da non ritenersi pericoloso per la salute, è che rinforza così tanto i capelli e la peluria in generale da rendere più difficile la depilazione del corpo se trattato eccessivamente con prodotti che contengono lievito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *