Input your search keywords and press Enter.

Libera il naso con l’unguento balsamico alla lavanda

Dimentica le notti insonni e il naso chiuso con l’unguento balsamico alla lavanda fatto in casa

Pochi ingredienti per una notte tranquilla e senza naso che cola: prepara il tuo unguento casalingo per combattere raffreddore e congestione nasale

Prepara subito il tuo unguento balsamico!

Con il freddo il raffreddore è all’ordine del giorno, ma oggi c’è un rimedio in più per combattere notti insonni e congestione nasale: l’unguento balsamico alla lavanda fatto in casa.

Ma perché scegliere questa preparazione dato che ce ne sono molte in commercio? La risposta è facile, questo unguento non contiene canfora, derivati del petrolio né conservanti chimici.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare il nostro rimedio balsamico:

  • 30 gr di olio extra vergine di oliva
  • 10 gr di burro di Karité
  • 10 gr di cera d’api
  • 20 gocce di olio essenziale alla lavanda

Tutti questi ingredienti sono facilmente reperibili sia online che in erboristeria, con particolare attenzione per la cera d’api per cui ci si può rivolgere ad un apicoltore.

Iniziamo la preparazione facendo sciogliere a bagnomaria la cera d’api con l’olio di oliva, aggiungiamo poi il burro di Karité e mescoliamo fino a completa liquefazione. Una volta sciolti i grassi togliamo il contenitore dal fuoco e aggiungiamo l’olio essenziale. Una volta intiepidito trasferiamo il liquido in un vasetto con il coperchio e lasciamo raffreddare del tutto.

La preparazione è pronta, basta spalmarla al bisogno sulla schiena e sul torace, ed è adatta anche per i bambini sopra i 6 anni.

Questa crema si può utilizzare anche sciolta in acqua bollente per fumenti contro il raffreddore.

E’ assolutamente controindicato l’utilizzo per bambini di età inferiore ai 6 anni perché gli oli essenziali possono causare reazioni allergiche e sensibilizzazioni anche gravi.

E se cerchi un rimedio naturale anche per i tuoi capelli scopri come utilizzare gli oli vegetali per preparare una maschera idratante e sfoggiare una chioma da favola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *