Lecitina liquida, ecco l’emulsionante naturale preparato in casa

lecitina liquida
Scegli solo ingredienti naturali per i tuoi cosmetici homemade, usa la lecitina liquida come emulsionante

Indice

Emulsionanti naturali, prova la lecitina liquida

Scegli solamente prodotti naturali per i tuoi cosmetici homemade, prepara la lecitina liquida e usala per emulsionare le tue preparazioni senza additivi chimici

Lecitina di soia, usala così

La lecitina liquida è un composto lavorato a partire dalla lecitina in granuli che ne esalta le qualità emulsionanti, stabilizzanti, addensanti e condizionanti. E’ più facile da dosare e da utilizzare all’interno delle ricette cosmetiche homemade.

Si presenta come una sostanza pastosa, semi solida, che permette una migliore solubilità nei preparati, sciogliendosi più velocemente ed evitando di creare grumi. Inoltre ha una scadenza molto lunga poiché è composta principalmente da olio che funge da conservante naturale.

La lecitina liquida è facile da preparare. Basta sciogliere 6 parti di lecitina di soia in polvere (o granulare) in 4 parti di olio di semi di girasole riscaldato a 65°. E’ bene usare sempre e solo olio di semi di girasole sia per le sue proprietà emollienti per il contenuto di vitamina E e perché contiene già al suo interno lecitina naturale.

Si utilizza in percentuale variabile dal 3% al 5% sul totale della preparazione e va inserita in fase oleosa. Si usa come emulsionante per favorire la stabilità in alternativa alla lecitina in polvere o granulare. E’ adatta per pelli delicate ed è indicata nelle emulsioni cremose poiché le rende più piacevoli al tatto.

All’interno delle ricette già formulate 1 grammo di lecitina granulare corrisponde a circa 1,6 g di lecitina liquida.

Una volta pronta la lecitina liquida si conserva per mesi al riparo dalla luce in un luogo fresco e asciutto. Non occorre tenerla in frigorifero. Non serve nemmeno aggiungere conservanti naturali in quanto non contiene parti acquose soggette a deterioramento.

Ma questa non è l’unica materia prima naturale presente nei cosmetici. Scopri come usare lo xilitolo in tante ricette cosmetiche fai da te!

Potrebbe interessarti anche