Input your search keywords and press Enter.

La lecitina di soia, un solo ingrediente base con tante applicazioni

Scopri tutte le funzioni cosmetiche della lecitina di soia, un ingrediente base irrinunciabile

Presente in tantissimi composti la lecitina di soia ha diversi scopi cosmetici e non solo, scopri come usarla e quali sono le sue principali caratteristiche

Aggiungi subito alla lista la lecitina di soia per i tuoi cosmetici!

Le lecitine sono sostanze composte principalmente da acidi grassi e fosfolipidi. La lecitina di soia è una della tante lecitine vegetali esistenti ed è la più utilizzata nell’industria alimentare e cosmetica.

La particolarità di questa sostanza è quella di essere molto affine con le cellule, e di conseguenza si lega facilmente ai composti in cui viene inserita dando stabilità agli stessi (specialmente in presenza di grassi e oli). Essendo delicata con la pelle è un ottimo ingrediente di base: nelle maschere assicura un effetto rigenerante dato che mantiene l’integrità della barriera cutanea, e in più ha un grande potere emulsionante ideale per i prodotti fai da te.

Si può acquistare facilmente anche al supermercato in forma granulare. Per l’impiego culinario è perfetta così, mentre per l’impiego cosmetico occorre lavorarla e renderla più cremosa.

E’sufficiente miscelarla con olio di girasole in rapporto 60% olio 40% lecitina e farla sciogliere a bagnomaria. Prima di usarla va frullata e filtrata per ottenere un emulsionante cremoso pronto da utilizzare nelle formule autoprodotte. Può essere impiegata sia nei prodotti a risciacquo, sia nei prodotti leave-on ad un dosaggio massimo di circa il 15%. Inserita nelle emulsioni le rende fluide e setose e adatte anche alle pelli sensibili.

Essendo un prodotto naturale, però, è soggetto a facile deperibilità, quindi nelle formule in cui viene inserita non va dimenticato l’uso di conservanti per evitare che venga intaccato da funghi e muffe. Scopri quindi subito quali sono i conservanti naturali migliori e come sceglierli per le tue preparazioni cosmetiche fai da te.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *