Input your search keywords and press Enter.

Lavanda, tutte le proprietà e i benefici naturali per il corpo

Scopri tutti i benefici e le proprietà della lavanda, una pianta spontanea che aiuta il corpo e la mente

Aiuta il benessere del tuo corpo con la lavanda e scopri come utilizzarla al meglio per curare piccoli fastidi in modo naturale e sicuro

Scegli la lavanda e migliora il tuo benessere!

La lavanda è una pianta aromatica dai fiori viola che oltre ad essere molto decorativa possiede tantissime proprietà benefiche. E’ conosciuta fin dall’antichità come antisettico e antibatterico naturale e come calmante e rilassante.

I suoi fiori hanno un profumo persistente sia freschi che una volta essiccati. Proprio per questa caratteristica ha un alto potere repellente contro le zanzare.

Ma non si utilizza solo pura per deodorare e profumare ambienti e armadi, esistono molti prodotti derivati dalla lavorazione della lavanda che vengono impiegati per usi cosmetici ed erboristici. Si possono acquistare l‘olio essenziale, l’infuso, il macerato e tanti altri prodotti.

Moltissimi cosmetici per la cura del corpo contengono principi attivi di questa pianta, specialmente per le sue qualità antisettiche e cicatrizzanti. A questo proposito è utilissima per combattere l’acne e i batteri che la causano. Inoltre l’olio essenziale di lavanda è uno dei componenti principali dei rimedi erboristici contro dolori muscolari, reumatici e mal di schiena grazie alle proprietà antinfiammatorie e sedanti. Infine, è in grado di limitare la formazione e il ristagno di gas a livello intestinale e possiede proprietà sgonfianti e antispasmodiche.

La lavanda è utilizzata anche nell’omeopatia con indicazioni per il trattamento delle infiammazioni delle vie respiratorie, dell’insonnia, dell’agitazione e come rimedio contro le punture degli insetti.

E in cucina? La lavanda si utilizza per insaporire moltissimi tipi di pietanze, dolci e salate, e regala un aroma unico a frolle e biscotti.

Ma oltre a questa pianta ne esistono tantissime altre che fanno bene alla salute sia in cucina che fuori: scopri tutto ciò che c’è da sapere sul peperoncino e sulle sue qualità benefiche!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *