Latte per uso cosmetico: a cosa serve e come usarlo per pelle e capelli

latte
Il latte, un ingrediente naturale che non si usa solo in cucina: scopri tutti gli utilizzi cosmetici del latte per la pelle e per i capelli e come usarlo al meglio

Indice

Benessere del viso e del corpo con il latte, scopri come usarlo per le tue ricette cosmetiche

Cura i capelli e la pelle del viso e del corpo usando il latte, un ingrediente naturale e sicuro ideale non solo in cucina ma anche per la cute più sensibile

Trattamenti cosmetici a base di latte, ecco come prepararli

Il latte è alla base dell’alimentazione umana fin dall’alba dei tempi. Ma nell’era moderna si è scoperto che ha molte altre proprietà oltre a quelle nutritive, ad esempio come cosmetico.

Usare il latte per preparare dei trattamenti di bellezza non è una novità, ecco quindi perché utilizzarlo per la cura di pelle e capelli.

Il latte intero è perfetto come detergente per pelli sensibili. Le piccole particelle di grasso che contiene funzionano esattamente come acqua micellare, rimuovendo lo sporco e il make up. Basta utilizzare un dischetto di cotone imbevuto nel latte e strofinare delicatamente la pelle del viso.

Grazie alla presenza di acido lattico, inoltre, è utilissimo per schiarire e purificare la pelle. Per migliorarne gli effetti si può creare una maschera miscelandolo con argilla bianca per ottenere un effetto rivitalizzante e illuminante fin dalla prima applicazione.

Per eliminare la secchezza della pelle, invece, si può aggiungere del latte all’acqua della vasca prima di immergersi. I grassi riversati nell’acqua creano sulla pelle un leggerissimo film idrolipidico che la protegge dagli agenti esterni nutrendola in profondità.

Ma le proprietà idratanti del latte non funzionano solo sulla pelle, sono perfette anche sui capelli! In caso siano molto secchi si può usare sui capelli prima dello shampoo, mentre per la cute irritata è consigliato tamponare un batuffolo di cotone imbevuto di latte sul cuoio capelluto prima di risciacquare i capelli.

Ma tra gli ingredienti disponibili in cucina ce ne sono molti perfetti anche in campo cosmetico. Scopri subito i benefici dello yogurt e come usarlo sulla pelle e suoi capelli!

Potrebbe interessarti anche