Scopri la lanolina, la cera organica utilissima in cosmetica

lanolina
Scopri che cos'è la lanolina, una delle cere naturali più conosciute e utilizzate nell'industria cosmetica e per la cura casalinga di tanti piccoli fastidi della pelle

Indice

Tutte le caratteristiche e gli usi della lanolina, la cera naturale estratta dal manto delle pecore

Scopri tutte le qualità benefiche della lanolina, una delle cere più utilizzate nell’industria cosmetica e come rimedio fai da te per curare la pelle

Lanolina, ecco cos’è!

La lanolina è una sostanza untuosa conosciuta anche con il nome di “cera della lana“. Viene prodotta naturalmente dalle ghiandole sebacee delle pecore e si deposita sul manto svolgendo un’azione protettiva e preservando la pelle da disidratazione, escoriazioni e irritazioni.

Essendo priva di glicerina viene classificata come cera e non come grasso, e per estrarla non viene inflitta nessuna sofferenza all’animale dato che si ricava dal manto di lana già tosato. Subisce vari trattamenti di purificazione fino ad eliminare tutta l’acqua presente, e il risultato è un composto denso e untuoso di colore giallo chiaro.

In ambio cosmetico si utilizza specialmente nei prodotti ad azione levigante, nelle creme emollienti e nelle formulazioni dedicate alla cura di pelle, peli e capelli. E’ utilizzata fin dall’antichità sotto forma di pomate e unguento come rimedio casalingo per escoriazioni, bruciature e ragadi dovute all’allattamento.

Gli effetti benefici della lanolina sono dovuti all’azione antisettica, cicatrizzante e idratante che possiede, inoltre, forma una leggera pellicola lipidica sulla cute e sui capelli che garantisce protezione nel tempo.

L’industria farmaceutica, invece, ne sfrutta le proprietà per la produzione di pillole e pastiglie e nei prodotti di sintesi della vitamina D3.

Generalmente la lanolina non ha controindicazioni tranne nei soggetti allergici alle materie di origine. Per l’utilizzo in allattamento, invece, è sempre meglio scegliere prodotti farmaceutici certificati e non utilizzare il prodotto puro grezzo.

Dato che è un prodotto di origine animale non soddisfa i criteri di chi ha scelto uno stile di vita vegano. In questo caso si può sostituire con la cera carnauba, la più pregiata delle cere vegetali disponibili in natura.

Potrebbe interessarti anche