La farina di ceci, utilizzi e proprietà benefiche in cucina e non solo

farina di ceci
Scopriamo come utilizzare al meglio la farina di ceci, un ingrediente versatile in cucina ma anche una materia prima preziosa per creare cosmetici e rimedi fai da te

Indice

Alla scoperta della farina di ceci, un prezioso ingrediente in cucina e non solo

Proviamo un’alternativa più pregiata della solita farina di grano tenero, la farina di ceci: ecco come usarla e quali sono le principali caratteristiche di questo ingrediente

Usi e proprietà della farina di ceci

La farina di ceci non è altro che il prodotto derivato dalla macinatura dei ceci essiccati. E’ un tipo di farina molto più pregiata rispetto a quella di grano ed è anche molto più ricca di nutrienti.

Questa farina è ricca di proteine, fibre e carboidrati e contiene una buona quantità di grassi buoni, come l’acido linoleico, che aiutano a proteggere il cuore. Inoltre contiene anche molte vitamine e sali minerali ed essendo priva di glutine è perfetta per i celiaci.

Ma non è solamente un ingrediente da usare in cucina. La farina di ceci, infatti, è perfetta anche per numerosi utilizzi cosmetici e ha tantissime proprietà benefiche per il corpo.

Ecco i principali utilizzi cosmetici di questa farina:

  • shampoo
  • scrub corpo
  • detergente naturale mani e corpo
  • maschera purificante anti età
  • lenitivo per arrossamenti

L’efficacia di questi trattamenti deriva dalle proprietà naturali della farina di ceci, shampoo e detergenti funzionano bene perché a contatto con l’acqua questa farina sviluppa delle saponine naturali che attraggono lo sporco e lasciano capelli e pelle detersa. Scrub e maschere esfoliano delicatamente la pelle grazie alla granulosità della farina che unita ad altri ingredienti naturali aiuta ad eliminare le imperfezioni.

In più, in caso di leggere scottature ed eritemi, un impacco con ceci secchi frullati e succo di cetriolo aiuta a lenire la pelle arrossata e rinfrescare la zona.

Ma la farina di ceci non è l’unica farina pregiata da utilizzare in cucina al posto dei soliti derivati dal grano. Scopri anche tutti i benefici del consumo della farina di carrube per migliorare la salute!

Potrebbe interessarti anche