Input your search keywords and press Enter.

Il Ghassoul, l’argilla marocchina che fa bene a tutto il corpo

Entriamo nel mondo arabo alla scoperta del Ghassoul, l’argilla marocchina più famosa al mondo

Impariamo dal passato a trattare e detergere la pelle di viso e corpo e i capelli utilizzando un prodotto antichissimo e pregiato, il Ghassoul, l’argilla marocchina

Prova subito i prodotti a base di argilla!

Il Ghassoul è un’argilla saponifera i cui soli giacimenti esistenti si trovano in Marocco, è unica nel suo genere ed è da sempre usata nella tradizione araba per la cura del corpo.

Si utilizza miscelata con acqua o acqua di rose per detergere la cute in modo ultra delicato, e lascia la pelle morbida e liscia. Essendo un’argilla offre un’azione astringente e purificante per cui è spesso usata come base per maschere purificanti per il viso.

Famosissima negli Hammam, le SPA orientali, ormai è conosciuta anche in Europa. Viene venduta in scaglie o panetti muniti di certificato di sicurezza che variano dal colore grigio chiaro al grigio scuro.

Ma quali sono le qualità che la rendono così ricercata? Questo tipo di argilla si differenzia dalle altre per l’alto contenuto di minerali come magnesio, zinco, fosforo, potassio e la presenza di silice. Tutti questi elementi nutrono la pelle ed eliminano le impurità. E’ perfetta soprattutto per pelli miste e grasse e per i capelli grassi, ma si può utilizzare anche per tutti gli altri tipi di pelle.

Scopriamo un esempio di utilizzo del Ghassoul per la cura dei capelli. Si inizia miscelando acqua e Ghassoul fino a formare un impasto cremoso dopo di che si aggiunge una parte di yogurt naturale denso fino a ottenere un composto omogeneo. A  questo punto si massaggiano la cute e la lunghezza per circa 5 minuti aggiungendo un po’ di acqua al bisogno. Si conclude il tutto risciacquando abbondantemente. L’ideale è terminare il trattamento con un risciacquo all’aceto (ottenuto unendo una parte di aceto con dieci parti di acqua) per chiudere le squame del capello.

E se invece il tuo problema è la forfora scopri come eliminarla utilizzando gli oli essenziali!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *