Input your search keywords and press Enter.

Più sapore in cucina con i grani del Paradiso, una spezia tutta da scoprire

Porta sapore e gusto in cucina con una spezia africana tra le meno conosciute, i grani del Paradiso

Scegli di arricchire la tua cucina con sapori diversi e particolari, prova i grani del Paradiso, o pepe di Guinea per rendere unici i tuoi piatti e bevande

Spezie africane, scoprile così

I grani del Paradiso, o pepe di Giunea, sono una spezia pressoché sconosciuta in Europa, ma molto famosi in Nord Africa e nelle zone di produzione. Fino a qualche secolo fa erano usati come sostituto del pepe specialmente nei periodi in cui il suo prezzo saliva eccessivamente, e il sapore si prestava benissimo a questo scopo.

Sono stati usati per aromatizzare la birra e il vino mentre al giorno d’oggi trova utilizzo soprattutto nella cucina etnica dell’Africa occidentale per insaporire verdure e pollo. Nella cucina occidentale sono generalmente poco usati. La loro piccantezza leggera e l’aroma si abbina bene a verdure come melanzane, zucca e patate. Sono perfetti per aromatizzare la maionese o la vinagrette o per pesci a polpa bianca, crostacei e agnello arrosto. Mischiati con il pepe nero sono ottimi per insaporire diversi tipi di piatti e alcune bevande alcoliche.

Il sapore dei grani del Paradiso masticati puri ricorda quello del cardamomo e dello zenzero mentre l’odore prevalente è quello del pepe. Si usano in cucina macinandoli come il pepe al momento di servire le pietanze per mantenere al meglio tutto il sapore della spezia.

I grani del Paradiso si possono acquistare nei negozi biologici ed etnici ed anche online ad un prezzo che varia dai 25€ ai 35€ al kg.

Ma questa non è l’unica spezia poco nota che vale la pena di tenere in dispensa. Scopri tutti i segreti dei semi di ajwain e come usarli in cucina per dare sapore alle tue pietanze e fare del bene all’organismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *