Glicerina nei cosmetici fai da te, cos’è e come si usa

glicerina
Aggiungi un altro ingrediente base alla tua lista degli indispensabili per la produzione casalinga di prodotti per la cura e il benessere del viso e del corpo, la glicerina

Indice

Aggiungi alla tua scorta di materie prime anche la glicerina, uno degli ingredienti indispensabili per l’autoproduzione

Per iniziare a preparare in casa prodotti per la cura e il benessere del corpo occorre avere alcune materie di base insostituibili: scopri come si usa la glicerina e a cosa serve

Indispensabile per l’autoproduzione, ecco la glicerina

La glicerina è un composto umettante e idratante che viene inserito nella fase di lavorazione delle formule cosmetiche. Conosciuta anche con il nome di glicerolo si presenta come un liquido viscoso e incolore solubile in acqua, alcool e acetone in qualunque proporzione e insolubile in grassi e oli.

E’ un composto vegetale presente naturalmente in natura adatto anche alla formulazione di prodotti vegani.

La glicerina viene estratta durante il processo di saponificazione tramite l’idrolisi dei grassi. Una volta raccolta viene purificata eliminando acidi grassi e impurità. Questo straordinario elemento ha la capacità unica di assorbire l’umidità presente nell’aria in tutte le condizioni e impedire quindi la disidratazione.

Grazie alle sue proprietà idratanti, lubrificanti ed emollienti, viene utilizzata nella formulazione di tanti prodotti cosmetici per la cura della pelle. Dato che è ben tollerata dalla cute, è l’umettante più utilizzato nella produzione dei cosmetici.

Se inserita a basse concentrazioni nella formula protegge i prodotti dalla disidratazione, mentre a dosi elevati agisce come idratante e plastificante sulla pelle. Può fungere anche da conservante se utilizzata in concentrazione superiore al 40% sul totale del prodotto.

A livello cutaneo non presenta alcuna controindicazione, ma a differenza di altri composti ha come effetto collaterale la vischiosità, che conferisce una texture appiccicosa a creme e lozioni se utilizzata in dosi abbondanti.

Ma la glicerina non è l’unico ingrediente base usatissimo nei cosmetici. Scopri anche tutte le proprietà del talco cosmetico e come utilizzarlo per creare in casa tanti prodotti naturali per la cura e il benessere del corpo!

Potrebbe interessarti anche