Input your search keywords and press Enter.

Genziana, la radice amara che favorisce il benessere intestinale e rinforza le difese

Curati con la genziana, ecco tutti i benefici per la tua salute

Scegli il benessere naturale e scopri come utilizzare la genziana, una pianta dalle radici amarissime famosa per il liquore che viene prodotto con essa e utile a proteggere il sistema immunitario e l’intestino

Scopri il naturale benessere con le piante

La genziana è una pianta appartenente alla famiglia delle Genzianacee, che comprende circa 400 specie. Cresce spontaneamente nelle zone temperate e sulle montagne delle zone tropicali.

La specie più conosciuta e più pregiata, è la genziana maggiore. Si riconosce per il fusto alto, la radice carnosa, le foglie verdi ovali e fiori gialli che spuntano solamente dopo i dieci anni di vita della pianta. L’unica parte della pianta che si può utilizzare è la radice, che deve essere necessariamente essiccata, perché altrimenti è molto velenosa.

E’ una specie protetta, che non può essere raccolta liberamente nelle zone in cui cresce. Questo perché somiglia molto ad alcune piante molto velenose per l’uomo, e anche perché è una specie a rischio.

Prima della scoperta del chinino veniva utilizzata come antipiretico e lassativo. Al giorno d’oggi, invece, si utilizza sotto diverse forme in base al problema da risolvere: decotto, infuso, tintura madre o liquore.

Agisce in diversi modi sull’apparato gastrointestinale:

  • stimola la motilità dello stomaco e aiuta a combattere la gastrite
  • aiuta la digestione
  • stimola l’appetito
  • favorisce la produzione della bile da parte del fegato
  • aiuta a combattere la diarrea

Ma oltre a questo è anche un potentissimo antibiotico, antimalarico, antidepressivo, stimolante per il sistema immunitario ed è un ottimo rimedio contro le infezioni.

E’ ottima anche per la cura e il benessere della pelle. Aiuta a combattere le imperfezioni e le rughe in modo delicato.

Ma questa non è l’unica pianta che fa bene all’organismo. Scopri tutti i benefici del tiglio e come usarlo per favorire il sonno e il rilassamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *