Input your search keywords and press Enter.

Gel igienizzante mani: una ricetta semplice e veloce

Recupera gli ingredienti e prepara in casa un gel igienizzante per le mani da tenere sempre in borsetta

Come tutti sappiamo bisognerebbe lavare le mani almeno 5 volte al giorno per ridurre le possibilità di contrarre qualche malattia o infezione, spesso però non è possibile, soprattutto durante l’estate quando si trascorre la maggior parte della giornata fuori casa, in luoghi pubblici. Eccoti allora una piccola ricetta per preparare in casa un disinfettante gel, da portare sempre con te.
Preparare questo gel estremamente semplice, gli ingredienti potrai reperirli presso le farmacie o presso erboristerie e negozi specializzati nella vendita di materie prime. Tutto ciò che ti occorre è:

  • 55,7 g di acqua distillata
  • 40 g di alcool
  • 2 g di gel di sodio ialuronato
  • 1,5 g di glicerina
  • 0,5 g di gomma xantana
  • 0,3 g di allantoina
  • 3-6 gocce di oli essenziali

Per iniziare versa l’allantoina nell’acqua distillata precedentemente scaldata, in questo modo si scioglierà molto più semplicemente, mescola con un cucchiaio fino a quando non sarà completamente sciolto.
In un contenitore differente metti la glicerina e aggiungi la gomma xantana a pioggia mescolando delicatamente. Aggiungi poi la soluzione di acqua e allantoina a filo e mescolate bene, aiutandovi con un frullatore ad immersione per creare un composto omogeneo.
Per terminare aggiungi l’alcool e se desideri un buon profumo puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Grazie alla presenza dell’alcool questo gel per mani non ha bisogno di conservanti, mentre la presenza di glicerina, gel di sodio ialuronato e allantoina fa si che il composto non secchi la pelle e la tenga sempre idratata.
Potrai poi versarlo in un piccolo contenitore e portare sempre con te in borsetta per poterlo applicare ogni volta che ne senti la necessità.

Scopri anche come preparare in casa una crema idratante semplice e veloce per le tue mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *