Input your search keywords and press Enter.

Fumenti balsamici fai da te per purificare la pelle e le vie respiratorie

Viso pulito e deterso con i fumenti balsamici fai da te a base di ingredienti naturali

Scopri le potenzialità di un metodo curativo antico ma sempre funzionale: prepara i tuoi fumenti balsamici e usali per purificare la pelle e le vie respiratorie

Fumenti balsamici fatti in casa, preparali così

I fumenti sono considerati un classico rimedio della nonna per liberare il naso in caso di raffreddore e influenza. Ma non servono solamente a questo, anzi, preparare i giusti fumenti in casa è utilissimo anche per purificare la pelle in modo naturale!

E’ davvero facilissimo preparare le pastiglie balsamiche da sciogliere in acqua bollente, ecco gli ingredienti necessari:

  • 50 gr di bicarbonato di sodio
  • 50 gr di acido citrico anidro
  • 50 gr di burro di karité
  • 20 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 20 gocce di olio essenziale di menta
  • 20 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 20 gocce di olio essenziale di pino

Per prima cosa bisogna sciogliere il burro a bagnomaria, e una volta fuso fuori dal fuoco si aggiungono le polveri. Quando il composto è ben amalgamato si aggiungono anche gli oli essenziali.

Per far solidificare senza crepe le pastiglie fumanti bisogna pressarle bene all’interno di piccole formine. Sono perfette quelle per i cubetti di ghiaccio.

Vanno lasciate indurire nel freezer per almeno un’ora e poi vanno fatte seccare all’aria per qualche giorno prima dell’uso. Una volta pronte si conservano all’interno di un barattolo con chiusura ermetica per qualche mese.

I fumenti si usano esattamente come si faceva una volta. Si mette una pastiglia in una ciotola colma di acqua bollente e si respirano i vapori coprendosi la testa con un asciugamano.

La combinazione del burro con il bicarbonato e l’acido citrico fa sciogliere pian piano la pastiglia facendo fuoriuscire i vapori a lungo. Gli oli essenziali, oltre a svolgere un’azione balsamica e liberare le vie respiratorie, favoriscono la dilatazione dei pori e la purificazione della pelle.

E per un viso sempre luminoso e sano scopri anche come preparare il tuo fondotinta minerale fatto in casa!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *