Fonio: un cereale super nutriente e privo di glutine

fonio alimenti
Il fonio è uno dei cereali più antichi a essere stato 'addomesticato'! Grazie alle sue incredibili proprietà nutritive, il fonio è recentemente tornato alla ribalta e sembra poter aiutare a risolvere delicate situazioni di crisi e carestia dei paesi in via di sviluppo. Anche nel mondo occidentale sta però trovando consensi, essendo leggero e digeribile oltre che senza glutine! 

Indice

Scopri di più su questo cereale ricco di nutrienti, facilmente digeribile e con un basso indice glicemico.

Il fonio è uno dei cereali più antichi a essere stato ‘addomesticato’! Grazie alle sue incredibili proprietà nutritive, il fonio è recentemente tornato alla ribalta e sembra poter aiutare a risolvere delicate situazioni di crisi e carestia dei paesi in via di sviluppo. Anche nel mondo occidentale sta però trovando consensi, essendo leggero e digeribile oltre che senza glutine!

Un superfood adatto a tutti e facile da digerire: il fonio.

Simile per l’aspetto al cous cous, il fonio è considerato un superfood: essendo incredibilmente nutriente. A occhio e croce, questo cereale contiene quattro volte le proteine, tre volte le fibre e pressoché il doppio del ferro contenuti nel (già nutriente) riso integrale! Inoltre, il fonio è facile da digerire, ha un basso indice glicemico e contiene tantissimi sali minerali come magnesio, calcio e zinco. Può anche essere consumato dalle persone celiache in quanto non contiene glutine!

La pianta ha tempi di maturazione molto brevi (6-8 settimane) e, per questo, può essere coltivata più volte durante l’anno. Si adatta ai suoli poveri d’acqua, riuscendo a recuperare nutrienti fino a tre metri sotto terra! Il fonio tra l’altro non necessità di trattamenti antiparassitari poiché produce da sé le sostanze utili a tenere lontani gli insetti dannosi.

Il chicco del fonio è così piccolo che per anni non è stato possibile privarlo della buccia, ma grazie alle più moderne tecnologie la sua diffusione non conosce adesso ostacoli! Con la farina di fonio è quindi possibile panificare, fare la pasta, le polpette o i dolci… ma come cereale è buonissimo se aggiunto alle zuppe di legumi. Scopri anche le proprietà e gli usi della farina di tapioca.

Impara a utilizzare il fonio nelle tue ricette!

Potrebbe interessarti anche