Input your search keywords and press Enter.

Foglie di olivo, proprietà di uno dei più potenti antibiotici naturali

Curati naturalmente con le foglie di olivo

Prenditi cura del tuo organismo in modo naturale con le piante, prova le foglie di olivo, un vero e proprio antibiotico naturale

Piante benefiche: usale così

L’olio di oliva è un ingrediente usato in cosmesi naturale per formulare unguenti, saponi e altri prodotti per pelle e capelli grazie alle sue proprietà nutritive e alla Vitamina E. Anche le sue foglie, però, sono molto utili. Sono infatti utilizzate medicina naturale poiché contengono molti polifenoli e flavonoidi.

Le proprietà benefiche di queste foglie sono dovute alla presenza di Oleuropeina, un glucoside amaro. L’idrolisi dell’Oleuropeina genera alcune molecole importantissime per l’organismo: l’Acido Elenolico, l’Idrossitirosolo, il Tirosolo e la Rutina. Ecco quindi le azioni più importanti che svolgono:

  • ANTIOSSIDANTE, l’assunzione quotidiana di estratti di foglie di olivo previene l’ossidazione cellulare e contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
  • DEPURATIVA, i preparati a base di queste foglie hanno un’azione detossinante e favoriscono l’eliminazione di acidi urici, tossine, grassi e zuccheri nel sangue favorendo quindi anche la depurazione di fegato e reni.
  • BENEFICA PER IL SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO, le foglie dell’olivo possiedono un forte effetto ipotensivo che aumenta l’elasticità delle arterie e favorisce una regolare circolazione sanguigna contrastando varici, gambe pesanti e vene varicose.
  • IPOCOLESTEROLEMIZZANTE, riducono i livelli di colesterolo cattivo e alzano quelli di colesterolo buono, ad alta densità.
  • RAFFORZATIVA DEL SISTEMA IMMUNITARIO: è stato dimostrato in laboratorio che l’oleuropeina, responsabile della longevità della pianta di olivo, è in grado di aumentare le difese immunitarie e svolge un’azione antivirale, antimicotica e antibatterica sull’organismo.

Gli estratti delle foglie si possono preparare in casa oppure comprare già pronti all’uso. L’unica pecca degli infusi casalinghi è che sono davvero amarissimi, e quindi di difficile assunzione.

Ma le piante utili all’uomo sono davvero tantissime. Scopri anche le sorbe, frutti gustosissimi alleati della salute delle vene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *