Input your search keywords and press Enter.

Fiori eduli, così la moda in cucina incontra la natura

Natura e cucina: ecco i fiori eduli tutti da provare

Scopri un abbinamento diverso e nuovo per le tue ricette, aggiungi dei fiori eduli ai tuoi piatti per abbinamenti da vero chef stellato

Fiori da mangiare? Ora si può!

I fiori edibili più usati al giorno d’oggi in cucina sono calendula, lavanda, iris, margherita, malva, rosa, violetta e primula. Ma a pensarci bene ce ne sono altri ancora più conosciuti che fanno parte ormai della tradizione italiana: i fiori di zucca, il fiore del rosmarino, il fiore del limone o il fiore del mirto e la camomilla.

Il campo in cui sono più usati è sicuramente la pasticceria, basti pensare alla brinatura, una tecnica decorativa basata su petali zuccherati e raffreddati. Ma anche insalate e piatti caldi possono essere abbelliti e resi più gustosi dai fiori commestibili.

Ovviamente, però, non tutti i fiori raccolti in natura si possono mangiare, molti, infatti, sono velenosi ed è bene affidarsi a canali di vendita sicuri e certificati.

Dove comprare quindi i fiori eduli? Supermercati e negozi online sono sempre più forniti anche di questi articoli, e si possono acquistare pronti all’uso sia freschi che secchi.

Esistono diversi modi per usare i fiori in cucina. L’importante è non lavarli mai sotto l’acqua corrente, primo perché diventerebbero subito molli e secondo perché è proprio sulla patina esterna del petalo che sono contenute la maggior parte delle proprietà benefiche per l’organismo. Solitamente i fiori si aggiungono alla fine della preparazione, prediligendo quelli freschi per le pietanze fredde (insalate e crudité) e quelli secchi per quelle calde, come zuppe o vellutate.

Ma i fiori non sono ottimi solo per il loro gusto e la loro bellezza. Molti, infatti, come l’ibisco, sono dei veri e propri alleati della salute. Scopri tutte le proprietà che possiede e inizia subito ad usarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *