Input your search keywords and press Enter.

Fiocchi di patate, presta attenzione alla lista ingredienti!

Controlla ciò che porti in tavola, ecco tutti i segreti dei cosiddetti fiocchi di patate

Scegli il meglio per la tua salute anche in tavola, fai attenzione ai prodotti che consumi, come ad esempio i fiocchi di patate, preparati pronti all’uso che spesso nascondo altri ingredienti al loro interno

Fiocchi di patate, ecco cosa sono

I fiocchi di patate sono dei preparati a base di patate, ideali per la preparazione del purè e di altri alimenti come pizze, panificati, focacce e pappe per la prima infanzia. In commercio esistono tantissime marche che li producono, e, generalmente, gli ingredienti che li compongono sono quasi sempre gli stessi. Innanzitutto patate disidratate, poi mono e digliceridi degli acidi grassi, sdifosfato di sodio, derivati del sodio, ascorbile palmitato e curcuma (per rendere più giallo il prodotto).

Non si tratta quindi di farina di patate o fecola di patate, ma di un prodotto lavorato e confezionato pronto all’uso.

I fiocchi di patate si ottengono tramite l’essiccazione ad aria calda e la macinazione delle patate fresche private della buccia. Una volta sminuzzati vengono poi confezionati e venduti sotto forma di polvere.

Sono di per sé un alimento adatto all’alimentazione celiaca e vegana, a patto di utilizzarli in ricette specifiche. Per chi soffre di particolari intolleranze, tuttavia, è sempre meglio controllare l’etichetta per scoprire eventuali tracce di allergeni in forma più o meno consistente.

Ciò che rende così utili preparati a base di patate in fiocchi è il fatto che sono velocissimi da cucinare. Il più delle volte è sufficiente aggiungerli come ingrediente secco negli impasti oppure basta reidratarli aggiungendo acqua o latte per preparare un velocissimo purè. Il sapore, una volta cucinati, è identico a quello delle patate lessate e schiacciate ed è molto difficile riconoscerli all’interno delle ricette.

E se vuoi saperne di più sulle farine insolite e particolari scopri tutti i segreti della farina di semi di zucca e come usarla in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *