Input your search keywords and press Enter.

Finocchio selvatico, caratteristiche, utilizzi e proprietà benefiche

Scopriamo tutte le qualità del finocchio selvatico e come utilizzarlo sia in cucina che fuori

La pianta del finocchio selvatico offre benefici in ogni stagione, impariamo a conoscerla e a sfruttare al meglio questo prezioso ingrediente regalato dalla natura

Mantieni il tuo corpo al meglio con il finocchio selvatico!

Il finocchio selvatico, noto anche come finocchietto, è utilizzato per tantissime ricette, specialmente nel Sud Italia, ma non ha solo un buon sapore, anzi, è ricco di proprietà benefiche. Le più note sono sicuramente quella digestiva e antispasmodica.

Del finocchietto si usano tutte le parti in base alla stagione e alla fioritura. Le radici si raccolgono in autunno, le foglie in estate e i semi prima della maturazione completa.

In erboristeria tutte le parti che compongono la pianta vengono utilizzate per produrre l’olio essenziale ed estratti secchi, mentre per curare piccoli fastidi si possono usare semi e foglie essiccati per la preparazione di tisane e decotti. Il finocchio selvatico è anche usato come coadiuvante per combattere le coliche dei neonati.

Il finocchietto, inoltre, aiuta a digerire i grassi e per questo il liquore di finocchio è ritenuto un ottimo digestivo. Gli infusi di finocchio selvatico sono usati per sgonfiare la pancia nei casi di gonfiore addominale legati a un eccesso di gas e aerofagia.

E’ possibile sia acquistare che raccogliere il finocchietto durante tutto l’anno ed essiccare in casa i semi contenuti nei tipici fiori dal colore giallo acceso. Esistono diverse specie di finocchio, tutte con le medesime proprietà e “cugine” del finocchio addomesticato, quello che troviamo comunemente in tavola.

L’unica controindicazione conosciuta del finocchio selvatico si riferisce ad un consumo eccessivo poiché l’anetolo, e cioè la componente aromatica della pianta, se assunta in dosi elevate può provocare allergie e convulsioni.

Ma questa non è l’unica pianta ricca di qualità benefiche, scopri anche tutti i segreti del peperoncino, un vero alleato della salute!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *