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Farina di sorgo, l’alternativa per panificare senza glutine

Porta in tavola sapori nuovi e scegli la farina di sorgo per le tue ricette di pane e dolci

Non usare le solite farine, scegli prodotti alternativi e diversi come la farina di sorgo, un cereale antico e senza glutine perfetto per preparare tantissime pietanze diverse

Farina di sorgo, l’alternativa gluten free, ecco come usarla

Cereale originario dell’Africa, ad oggi il sorgo si coltiva per lo più negli Stati Uniti dove, da alcuni anni, le sue coltivazioni continuano a estendersi. Si tratta di una pianta della famiglia delle graminacee che produce una pannocchia contenente molti semi dai colori che variano dal bianco al rosso al marrone.

La varietà più utilizzata per la produzione della farina è il sorgo bianco.

È un ottimo alimento per una dieta gluten free, inoltre è molto ricco di fibre soprattutto nella versione integrale, e ha un indice glicemico basso. La farina sorgo è anche ricca di nutrienti fondamentali per l’organismo, contiene infatti niacina, riboflavina, tiamina, magnesio, ferro, rame, calcio, fosforo, potassio ed è ricchissima di antiossidanti.

I tipi di farina di sorgo in commercio sono due, diversi per il tipo di macinatura. La farina di sorgo macinata grossa ha una grana più grezza ed è ideale per panature o per impasti che non devono essere eccessivamente compatti. Si può usare anche da aggiungere a ripieni di carne o di verdure, a cui dona morbidezza. La farina di sorgo macinata fine, invece, è più simile come consistenza alla farina bianca classica, ed è perfetta per impasti di torte, ciambelle, biscotti e pancakes, ed è ideale per addensare le salse senza conferire un aroma predominante.

Non ha potere lievitante, quindi non può essere usata per la panificazione classica, ma è perfetta per preparare piadine e pane piatto senza lievito.

E se vuoi preparare pane senza glutine scopri due ricette alternative facilissime da realizzare!

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