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Farina di semi di zucca, caratteristiche e proprietà nutrizionali

Gusto e benessere con la farina di semi di zucca, un ingrediente perfetto per stare in forma

Porta in cucina nuovi sapori e profumi, prova la farina di semi di zucca, un ingrediente poco conosciuto ma ricchissimo di qualità nutrizionali che fanno bene al corpo

Semi di zucca, provali in cucina

La farina di semi di zucca è prodotta a partire dai semi di zucca non tostati e proprio per questo preserva tutte le caratteristiche nutrizionali dei semi freschi. Non avendo subito trattamenti termici come la cottura che alterano le sostanze nutritive che contiene è ricchissima di molti elementi benefici.

Si tratta di una farina ricca di acidi grassi omega3 e minerali come magnesio, zinco e ferro. Contiene anche fitosteroli, utili a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. In più è una fonte preziosissima di proteine tra le quali si possono trovare diversi aminoacidi essenziali. I più famosi sono fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina.

In cucina si può usare per preparare diversi prodotti da forno mescolandola ad altre farine, oppure da sola per completare e arricchire piatti vegan e ricette iperproteiche. Si può anche aggiungere a yogurt, insalate e merende ideali per gli sportivi e nei periodi di grande stress.

Grazie al contenuto di molte sostanze nutrizionali è bene non consumare più di 30 gr di farina di semi di zucca al giorno per evitare scompensi nutritivi.

Per beneficiare di tutte le caratteristiche proprie dei semi di zucca freschi la farina non andrebbe mai tostata. Inoltre sarebbe meglio utilizzare solamente semi freschi e non lavorati, escludendo specialmente i semi salati che si trovano in commercio come snack.

Ma le farine derivate da frutti e ortaggi sono moltissime e tutte con qualità nutritive eccellenti. Scopri subito le caratteristiche della farina di nocciole e come usarla in cucina per insaporire le tue ricette!

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