Input your search keywords and press Enter.

Farina di lino, alimento nutriente e medicinale naturale

Salute in tavola con la farina di lino, la farina che unisce gusto e benessere

Scegli un’alimentazione naturale senza rinunciare al gusto con la farina di lino, la farina ideale per preparare panificati e dolci unendo sapore e ricchezza di nutrienti

Farina di semi di lino, tutti i segreti

Il lino è una pianta conosciuta e usata dall’uomo da più di 5000 anni per tantissimi scopi diversi. Dalle fibre tessili all’olio ricavato dai semi, questa pianta è sempre stata una vera protagonista in casa e in tavola.

Ma dai semi di lino non si ricava solamente un pregiatissimo olio utile per l’organismo, è possibile infatti anche produrre una farina perfetta per il benessere di tutto il corpo. La farina di lino, infatti, mantiene inalterate le caratteristiche del seme aggiungendo una migliore facilità di assimilazione di tutti i nutrienti.

A prima vista questa farina appare subito diversa dalle altre. Il colore giallo tendente al bruno e la consistenza untuosa al tatto la rendono identificabile al primo sguardo. E’ un alimento molto ricco di proteine, calcio e ferro, oltre a fosforo, rame, magnesio e manganese. Svolge inoltre una funzione lassativa ed emolliente per l’intestino grazie alla ricchezza di olio, omega 3vitamine B1, B2, F, enzimi, fitormoni e acidi grassi.

La farina di lino si può utilizzare in cucina per preparare dolci come biscotti, torte e crostate e per alimenti salati  come pane, grissini, e gallette. E’ possibile acquistarla già pronta oppure macinare i semi direttamente a casa con un macina caffè.

E’ importante aggiungerla alla dieta perché studi recenti hanno dimostrato che l’uso della farina di semi di lino può contribuire a combattere molte patologie. Prime tra tutti il cancro alla prostata e al seno, in più abbassa il livello di colesterolo nel sangue e migliora la salute dell’apparato digerente.

Ma questa non è l’unica farina speciale che aiuta il corpo, prova anche la farina di semi di guar e scopri tutti i benefici per l’organismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *