Input your search keywords and press Enter.

Farina di frutta, tutti gli usi di un ingrediente spesso sottovalutato

Dai spazio in cucina alla farina di frutta, un ingrediente spesso dimenticato e usato solo nelle diete

Cucina e servi piatti fuori dagli schemi usando ingredienti particolari come la farina di frutta, una base versatile e ricca per preparare tantissime pietanze golose

Gusti nuovi in cucina: prova la farina di frutta

Le farine di frutta sono in ingrediente ancora poco conosciuto in cucina. Preparare ricette con la frutta e la verdura, infatti, molto spesso viene associato al concetto di dietetico o per intolleranti. Ma non c’è nulla di più sbagliato, la farina di frutta è un’ottima base per preparare tantissime ricette golose e piene di sapore.

Esistono in commercio tantissime tipologie di farine già pronte, ma spesso hanno un costo piuttosto elevato e una volta aperta la confezione perdono sapore piuttosto velocemente. Si possono quindi preparare in casa molto più facilmente e senza usare nessun conservante. L’ideale sarebbe utilizzare un essiccatore e partire dalla frutta fresca. In alternativa è perfetto anche il forno acceso a 50° in funzione ventilata fino a che la frutta non si disidrata completamente.

Una volta che la frutta è secca si può frullare a piacere in base alla necessità del momento. E’ meglio non preparare grandi quantità in una volta sola per mantenere tutto il gusto di quella fresca.

Si può essiccare e ricavare farina da qualunque frutto: fragole, banane, pesche, mele, albicocche, pere e anche frutti di bosco, e si possono preparare ricette di ogni tipo e arricchire dolci al cucchiaio, crepes, impasti, frullati e tanto altro.

Sono perfette anche per chi non ama particolarmente la frutta fresca perché mantengono inalterate una buona parte delle caratteristiche nutrizionali di partenza e sono di facile assimilazione per l’organismo.

E se vuoi conoscere altre farine naturali perfette per la tua tavola scopri subito tutti i segreti della farina di guar, l’ingrediente naturale che ti aiuta a restare in forma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *