Input your search keywords and press Enter.

La farina di castagne, una dolce alternativa in cucina

Scopri le caratteristiche della farina di castagne e tutti i suoi principali utilizzi in cucina

Scegli la farina di castagne come squisita alternativa da utilizzare in cucina per la preparazione di tante pietanze diverse adatte anche ai celiaci

Prova la farina di castagne e il suo gusto unico!

La farina di castagne è nota anche come farina dolce ed è costituita da castagne essiccate e finemente macinate. In antichità era molto diffusa per il suo alto valore calorico ed era il sostentamento di moltissimi popoli.

Questo tipo di farina contiene un’alta percentuale di carboidratiamidi e ha un discreto contenuto di proteine e grassi. E’ ricca di sali minerali come potassio, ferro, calcio, sodio, magnesio, fosforo e cloro e contiene molte vitamine (C, PP, vitamine del gruppo B).

E’ perfetta anche per le ricette destinate ai celiaci poiché è totalmente priva di glutine. Al contrario, però, dato che le castagne favoriscono il gonfiore addominale, questa farina è sconsigliata ai diabetici.

Si può utilizzare sia per ricette dolci che per preparazioni salate. In molte ricette può sostituire del tutto (o solo in parte) la classica farina raffinata di tipo 00, ma data la sua tendenza a non salarsi va utilizzata con attenzione per preservare il gusto finale delle preparazioni.

Tra le ricette più conosciute preparate con la farina di castagne ci sono il castagnaccio, la pattona, i manafregoli e la polenta dolce.

Grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, le preparazioni a base di farina di castagne hanno una consistenza molto soffice e spugnosa, e in caso di zuppe o minestre è perfetta come addensante naturale.

Ma la farina di castagne non è l’unica farina alternativa da provare in cucina. Scopri anche tutti i segreti della farina di carrube, un ingrediente quasi sconosciuto e sottovalutato ricchissimo di proprietà benefiche per il corpo!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *