Input your search keywords and press Enter.

Erbe di Provenza, la miscela di spezie che arricchisce la tua cucina

Gusto ricercato con le erbe di Provenza

Dai un tocco speciale ai tuoi piatti con una miscela di spezie dal gusto intenso e ricercato, le erbe di Provenza

Raffinatezza in cucina, scegli le spezie giuste

Le erbe di Provenza sono un classico della cucina francese. Si tratta di una miscela di spezie che contiene tutte le erbe aromatiche tipiche della cucina mediterranea francese. E’ caratterizzata da un gusto caldo, speziato, con un forte sentore di erbe aromatiche.

Le piante necessarie alla miscela si raccolgono durante la stagione estiva, quando sono ormai secche e il loro aroma è ancora più forte e intenso. Si possono sentire perfettamente i sapori degli essenziali presenti nelle erbe aromatiche cresciute al sole come rosmarino, timo, basilico, maggiorana, origano, dragoncello e cerfoglio.

La miscela di erbe di Provenza è un classico della cucina francese, originario della zona del Sud del paese. A volte si aggiunge anche lavanda che, come la maggior parte delle altre erbe aromatiche di questa miscela, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Spesso è presente anche sedano di montagna, un’erba aromatica originaria del Mediterraneo orientale utilissima non solo in cucina, ma anche come erba medicinale con proprietà diuretiche.

Le erbe di Provenza sono ideali per piatti freddi ma anche per piatti caldi di ogni genere. Occorre però prestare attenzione a non sottoporle a temperature elevate poiché se bruciate assumono un gusto amaro e poco gradevole. E’ preferibile quindi aggiungerle alle ricette negli ultimi 10 minuti di cottura oppure come condimento finale, anche miscelate con olio extravergine di oliva. Inoltre si abbinano bene con i fiori commestibili, sali pregiati, miele, aglio, noce moscata, olive, scorza di arancia, pancetta, pomodori, cannella, scorza di limone e cipolle.

La miscela di spezie si può acquistare già pronta all’uso, ma attenzione, deve essere ben specificata la provenienza delle erbe che deve essere rigorosamente francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *