Composti cosmetici di base, crea la tua emulsione di lecitina e glicerina

lecitina acqua glicerina
Preparazioni cosmetiche di base ideali per la formulazione di prodotti di bellezza fai da te, ecco l'emulsione di lecitina, acqua e glicerina

Indice

Lecitina di soia pronta all’uso, preparala così

Scegli solo prodotti naturali per la tua bellezza, prova a formularli in casa con l’emulsione di lecitina e glicerina fai da te

Cosmesi naturale, ecco cosa serve

Le proprietà emulsionanti della lecitina sono note, ma usarla per le preparazioni cosmetiche casalinghe spesso è un processo lungo e difficoltoso. La parte più complicata è scioglierla nella preparazione perché ci mette molto tempo e spesso si formano dei grumi. Per averla sempre pronta all’uso si può preparare il LAG, un mix di lecitina, acqua e glicerina, da usare come emulsionante o come attivo cosmetico ideale da conservare ed usare al bisogno.

Questo attivo cosmetico sulla pelle ha buone proprietà idratanti, riduce la desquamazione ed aiuta a ripristinare l’elasticità cutanea. E’ così delicata sulla pelle che è adatta sia per preparazioni da risciacquare che per formule leave-on.

Ecco quindi ingredienti e procedimento per realizzare in casa quest’emulsione di base:

  • 50 gr di lecitina di soia in polvere
  • 25 gr di acqua
  • 25 gr di glicerina

Sia la lecitina che la glicerina sono facilissimi da reperire nei negozi alimentari più forniti, nelle erboristerie oppure online.

Per preparare il composto prima cosa bisogna mettere la polvere di lecitina in ammollo per un paio d’ore in acqua e glicerina, e poi frullare il tutto. La crema ottenuta è pronta all’uso, non necessita di conservante e dura a lungo in un barattolo ben chiuso.

L’emulsione si usa nelle preparazioni cosmetiche in percentuale variabile dal 3% al 5%, inserita nella fase oleosa (fase B), oppure a freddo (fase C). Rispetto al prodotto granulare, inoltre, è molto più facile da dosare anche nelle ricette cosmetiche con pochi grammi di materie prime.

E se invece preferisci utilizzare un composto liquido e senza glicerina scopri come preparare l’emulsione di lecitina in granuli e olio di girasole perfetta per le ricette di bellezza della pelle!

Potrebbe interessarti anche