Input your search keywords and press Enter.

Elicriso, la pianta amica della pelle e delle vie respiratorie

Prenditi cura del corpo in modo naturale e sicuro, prova l’elicriso e usalo per curare la pelle e altre infiammazioni

La natura offre moltissime piante utili all’organismo, una di queste è l’elicriso, ideale per curare le affezioni delle vie respiratorie e per i problemi cutanei

Rimedi naturali per l’organismo, ecco come usarli

L’elicriso è una pianta perenne che cresce in tutte le zone mediterranee ed è caratterizzato da corone di fiorellini gialli che lo rendono inconfondibile. Tutta la superficie è inoltre coperta da una leggera peluria bianca che si mantiene durante tutta la vita della pianta.

Le sommità fiorite sono un ottimo elemento coadiuvante nel trattamento delle allergie che colpiscono le vie aeree e i tessuti cutanei. E’ scientificamente dimostrato che la presenza di oli essenziali all’interno della pianta è in grado di combattere le affezioni dell’apparato respiratorio sia di tipo allergico che infettivo.

Capace di contrastare dolore e infezioni si usa sia internamente che esternamente in base alle patologie da curare. Si possono preparare infusi da consumare durante la giornata o impacchi da applicare sulla pelle per lenire rossori e irritazioni. Dall’elicriso si ricava anche un preziosissimo olio essenziale che si può usare anche per curare dolori reumatici e varici.

Ciò che rende così utile e versatile l’elicriso è anche l’assenza quasi totale di controindicazioni. Si tratta infatti di una pianta che può essere utilizzata da tutti senza particolari precauzioni. Solamente i soggetti che presentano ipersensibilità alla pianta devono prestare più attenzione. ed evitarne il consumo anche accidentale.

La sua fragranza molto intensa e persistente, poi, lo rende un elemento molto usato anche nell’industria cosmetica per la preparazione di profumi e creme per il corpo.

Ma questa non è l’unica pianta officinale utile all’organismo. Scopri anche tutte le proprietà del cerfoglio, la pianta che aiuta a depurare il corpo dall’interno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *