Input your search keywords and press Enter.

Elastina nei cosmetici, come agisce l’elisir di giovinezza sulla pelle

Pelle giovane e tonica, ecco l’elastina

Impara a conoscere cosa contengono i tuoi prodotti di bellezza, scopri l’elastina e le sue proprietà cosmetiche per la pelle

Conosci i tuoi cosmetici, ecco gli ingredienti

L’elastina è una proteina della pelle composta da diversi amminoacidi e prodotta dalle cellule che si trovano nello strato intermedio della pelle. Il corpo umano la produce fino circa ai 20 anni, poi successivamente la produzione si arresta naturalmente.

I fibroblasti, produttori di questa proteina, sono i responsabili dell’aspetto giovane della pelle. Si tratta degli stessi agenti che oltre all’elastina hanno anche il compito di produrre collagene. L’elastina rappresenta circa il 2% del peso della pelle unita ad altre molecole forma un reticolo tridimensionale che permette alla pelle di contrarsi e tornare al suo posto. Con il passare del tempo l’elastina però diminuisce e non viene sostituita da nuove molecole, e la pelle perde quindi la sua capacità di allungarsi e ritirarsi e invecchia.

Per poter prevenire la naturale degradazione di elastina si possono provare diverse soluzioni. La prima è assumere integratori alimentari appositi e avere uno stile di vita sano, poi l’utilizzo di sostanze cosmetiche da applicare sulla pelle in diversi modi. Anche limitare molto l’esposizione agli agenti nocivi per la pelle, come ad esempio l’esposizione solare prolungata, serve a mantenerla più giovane e più elastica a lungo.

Le aziende cosmetiche utilizzano un tipo di elastina sintetizzata in laboratorio. E’ utile per contrastare il processo di formazione delle rughe sul viso. Insieme alla bava di lumaca è uno degli ingredienti più gettonati nella formulazione delle più moderne creme e lozioni di bellezza. Questi due attivi, uniti con antiossidanti ed estratti vegetali, agiscono contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Non si tratta però di un rimedio miracoloso, infatti, l’elastina sintetizzata è molto difficile da assimilare per la pelle, ma l’utilizzo costante di prodotti per la cura del derma aiuta comunque a rendere la pelle più liscia e tonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *