Input your search keywords and press Enter.

Echinacea, l’antibiotico naturale che protegge il sistema immunitario

Curati con l’echinacea, la medicina naturale che si prende cura di tutto l’organismo

Quando influenza e malessere si presentano e ti fanno sentire spossato prova i benefici curativi dell’echinacea, una pianta ricchissima di qualità mediche tutte da scoprire

Echinacea, ecco come usarla per la tua salute

L’echinacea è una pianta originaria del Nord America, coltivata ormai in tutto il mondo per le sue proprietà medicinali. Si può riconoscere dai fiori purpurei che sbocciano sugli steli i cui petali si ripiegano verso il basso.

Era già nota agli indiani pellerossa per le sue qualità curative. Al giorno d’oggi si usa specialmente per curare le infezioni delle vie respiratorie e i malanni di stagione.

Le radici della pianta contengono polisaccaridi in grado di stimolare il sistema immunitario e favorire le difese naturali. L’echinacea agisce facendo attivare i linfociti contro virus e infezioni che in questo modo vengono debellate più velocemente e bloccando la riproduzione dei batteri che causano la malattia. Inoltre contiene diversi tipi di antiossidanti (flavonoidi e acidi organici) che contribuiscono ad un’azione antibatterica e antibiotica.

L’assunzione regolare di prodotti a base di echinacea permette di prevenire e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento, le infezioni respiratorie e in alcuni casi anche quelle urinarie come la cistite. E’ un tipo di pianta adatta sia per gli adulti che per i bambini e non presenta particolari controindicazioni.

Si può utilizzare sia per uso interno che esterno. Esistono infusi, decotti, integratori e tinture da assumere durante i periodi di stress in cui si è più soggetti ad ammalarsi, oppure preparati e unguenti da applicare direttamente sulla pelle per un’azione disinfettante e cicatrizzante.

Ma questa non è l’unica pianta che aiuta il tuo sistema immunitario e porta benefici all’organismo. Scopri subito tutte le qualità delle bacche di acai, la vera rivoluzione nel mondo degli antiossidanti naturali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *