Elimina il prurito dei morsi di zanzara con il dopo puntura fai da te

dopo puntura
Prepara con pochi ingredienti il tuo dopo puntura naturale e sicuro per dire basta al prurito e al fastidio dei morsi di zanzara che rovinano le tue serate d'estate

Indice

Dimentica il fastidio delle punture di zanzara con il dopo puntura fai da te con ingredienti naturali

Bastano pochissime materie prime per preparare un efficacissimo dopo puntura stick che elimina il prurito causato dai morsi delle zanzare dalla pelle

Prepara subito il tuo dopo puntura!

Dimentica il fastidio delle punture di zanzara grazie al dopo puntura fai da te da portare sempre con te in estate!

Basta davvero poco per creare uno stick perfetto per eliminare il prurito e lenire la pelle.

Ecco gli ingredienti necessari per questa formula fai da te:

  • 30 gr di oleolito di calendula
  • 5 gr di cera d’api
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di tintura madre di calendula

Tutti gli ingredienti base si possono acquistare nei negozi di erboristeria o in farmacia, ma i più esperti li possono anche preparare in casa seguendo diverse ricette reperibili online e nei libri di formulazione cosmetica.

Iniziamo sciogliendo a bagnomaria la cera d’api e aggiungiamo l’oleolito di calendula. Mescolando con un cucchiaino facciamo amalgamare gli ingredienti e togliamo dal fuoco appena la cera si scioglie. E’ importante non far bollire il composto per evitare di perdere tutti i principi attivi degli ingredienti.

A questo punto lasciamo intiepidire e aggiungiamo l’olio essenziale di lavanda e la tintura madre di calendula sempre mescolando.

Prima che indurisca trasferiamo la crema ottenuta in un contenitore sterilizzato, a piacere uno stick o un barattolo di latta con chiusura.

Il dopo puntura è pronto, si applica al bisogno sulle punture di zanzara massaggiando leggermente.

Questo prodotto cosmetico fatto in casa non contiene conservanti, quindi è bene controllare ogni 3 mesi l’aspetto, l’odore e la consistenza del prodotto e gettarlo ai primi segni di irrancidimento.

Ma se vogliamo davvero essere affrontare un’estate senza insetti ecco anche come preparare in casa un repellente antizanzara fai da te da portare sempre in borsa nelle serate estive!

Potrebbe interessarti anche