Depura e disinfetta il tuo bagno con gli oli essenziali giusti

bagno
Scopri come usare gli oli essenziali in bagno per disinfettare e depurare l'ambiente in modo naturale

Indice

Ambiente bagno più sano con gli oli essenziali

Scegli gli oli essenziali anche per la tua casa, prova a disinfettare e depurare l’aria del bagno in modo naturale e sicuro

Oli essenziali, sceglili per la tua casa

Spesso quando si parla di oli essenziali si pensa solamente all’aromaterapia e al profumo. Ma gli oli essenziali non sono solo questo, sono perfetti anche in casa per pulire, depurare e disinfettare gli ambienti.

La stanza più frequentata della casa, contrariamente a quanto si pensa, è il bagno. Proprio per questa ragione è qui che si trovano la maggior parte dei batteri, microbi e muffe rispetto alle altre parti della casa. Ecco quindi due ricette ideali per profumare, detergere e disinfettare questa stanza.

Disinfettante cremoso: servono 100 g di bicarbonato, 30 ml d’acqua, 50 ml di sapone di Marsiglia liquido, 10 gocce di olio essenziale di Tea tree, 10 di Eucalipto e 10 di Lavanda. Bisogna mescolare gli ingredienti insieme fino ad ottenere una composizione cremosa. Si usa passandola con una spugnetta sui sanitari, il box doccia e la vasca. Per ottenere un’azione disinfettante efficace va lasciata agire almeno 15 minuti prima di risciacquare.

Ma pulire e disinfettare non è l’unico modo di usare gli oli essenziali in bagno. Si può anche produrre un pot-pourri profumato agli oli essenziali. Basta prenderne uno già pronto senza profumo e aggiungere una miscela di oli così composta: 5 gocce di olio essenziale di bergamotto, 10 di lavanda, 5 di cannella e 10 di eucalipto.

Per renderlo profumato occorre chiudere il tutto in una confezione ermetica per circa 15 giorni in modo che le essenze permeino in profondità. Successivamente si può posizionare a piacere in bagno.

E per un bagno energizzante che dia una svolta alla tua giornata scopri subito quali sono gli oli essenziali più giusti da utilizzare!

Potrebbe interessarti anche