Mani pulite e profumate con il detergente mani naturale fai da te

detergente mani naturale

Indice

Prepara in casa un profumatissimo detergente mani naturale usando solo ingredienti sicuri per la pelle di tutta la famiglia

Di’ addio alle mani secche e screpolate a causa dei saponi aggressivi, scopri come preparare facilmente un detergente mani naturale fatto in casa

Detergente mani naturale, ecco come prepararlo

In commercio esistono tantissimi detergenti per le mani, ma spesso sono composti da tantissimi ingredienti chimici dannosi per la pelle e per l’ambiente. Prova a preparare il tuo detergente mani naturale direttamente a casa usando solo materie prime naturali e sicure!

Ecco tutto l’occorrente per questa formula:

  • 70 gr di idrolato di menta
  • 10 gr di olio di menta
  • 9 gr di glicerina vegetale
  • 7 gr di tensioattivo naturale
  • 10 gocce di oli essenziali a piacere (consigliati rosmarino, tea tree e menta)
  • conservante naturale secondo indicazioni
  • acido lattico per regolare il PH

Preparare questa ricetta è davvero semplice, e tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria o nei negozi specializzati in autoproduzione.

Per formulare il detergente non bisogna fare altro che mescolare insieme tutti gli ingredienti usando una frusta o un frullatore ad immersione e al termine della preparazione aggiungere il conservante e l’acido lattico necessario per portare il PH a 5.5. In sostituzione all’acido lattico si può usare anche l’acido citrico.

Questo detergente è molto schiumoso e profumato grazie alla presenza del tensioattivo e degli oli essenziali. Può essere usato da tutta la famiglia senza controindicazioni grazie alla presenza della glicerina che previene la secchezza della pelle ed evita la disidratazione.

La presenza di oli essenziali e dell’olio di menta oltre a conferire un gradevole profumo lascia sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza e aiuta inoltre a purificarla da batteri e allergeni.

E quando serve un tocco in più per ritrovare mani profumate da baciare si può ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali ed efficaci, clicca qui per scoprirli tutti!

Potrebbe interessarti anche