Input your search keywords and press Enter.

Dermatite atopica: regole per scegliere cosmetici e detergenti

Scegli i cosmetici giusti per la dermatite atopica

Prova i cosmetici e i detergenti giusti anche in caso di pelle problematica e con dermatite atopica

Sicurezza cosmetica per la salute della pelle

La dermatite atopica (DA) è una malattia infiammatoria cronica della pelle che causa intenso prurito, rossore e secchezza cutanea. Tende a peggiorare con il clima freddo e secco dell’inverno, mentre beneficia del caldo estivo e dell’esposizione solare corretta.

Le cause dell’insorgenza della dermatite sono da attribuire a fattori ereditari e genetici ma anche a fattori immunologici, come per esempio allergie alimentari o da contatto.

La scala di gravità della DA è definita dallo SCORAD (Scoring Atopic Dermatitis) un sistema messo a punto da un team di specialisti nel 1993:

  • LIEVE con SCORAD < 15     
  • MODERATA con SCORAD compreso tra 15 e 40 
  • SEVERA con SCORAD > 40

A parte la terapia farmacologica delle fasi acute, è consigliata l’applicazione di prodotti cosmetici emollienti e idratanti. Si parla di formulazioni che, ripristinando e preservando la funzione barriera dello strato corneomigliorano la condizione di secchezza cronica, aiutano a lenire il prurito e prevengono l’insorgenza di complicanze.

I trattamenti più adatti sono formulati come emulsioni, cioè costituiti da una parte acquosa e una grassa. Anche una corretta detersione può contribuire al benessere della pelle atopica. Deve avere un’azione igienica efficiente per riequilibrare la flora cutanea e tenere sotto controllo i batteri, ma allo stesso tempo deve essere delicata e a pH tendenzialmente acido.

I cosmetici e i detergenti più adatti sono quindi realizzati con tensioattivi blandi, che fanno poca schiuma, ma hanno il vantaggio di non aggredire la pelle. La stessa attenzione vale anche per lavare i capelli e quindi detergere dolcemente il cuoio capelluto. Inoltre il corpo va asciugato tamponando delicatamente la pelle senza strofinare.

Per evitare dermatiti da contatto di tipo irritativo e allergico, inoltre è importante la scelta di prodotti cosmetici. Devono essere formulati con pochi ingredienti, possibilmente naturali e altamente tollerati dalla pelle e senza i più comuni ingredienti causa di allergie quali il profumo e alcuni conservanti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *