Input your search keywords and press Enter.

Deodoranti e antitraspiranti, prodotti simili ma con funzioni diverse

Fai la scelta giusta per la tua pelle: deodoranti e antitraspiranti, ecco la differenza

Non tutti i prodotti pensati per combattere i cattivi odori e il sudore sono uguali, scopri tutte le caratteristiche di due prodotti simili ma con un’azione diversa, i deodoranti e gli antitraspiranti

Bellezza consapevole, ecco come scegliere

La varietà di prodotti in commercio pensati per combattere il sudore è immensa. Esistono deodoranti e antitraspiranti diversi per tipo di pelle, profumazione, applicazione e ovviamente per formato.

Esistono antitraspiranti e deodoranti per ascelle, mani, piedi e anche per il viso. Ognuno di questi prodotti presenta una base simile, ma non tutti agiscono nello stesso modo.

Innanzitutto occorre precisare che non è il sudore ad avere cattivo odore, ma i batteri naturalmente presenti sulla pelle che lo provocano. I prodotti, quindi, agiscono su questo fattore.

I deodoranti hanno una doppia azione. Grazie al contenuto di fragranze donano una sensazione di freschezza e mascherano i cattivi odori. La componente alcolica e altri attivi, come gli antimicrobici, invece, svolgono un’azione antibatterica e contrastano i batteri che provocano la formazione del cattivo odore.

Gli antitraspiranti, invece, sono simili ai deodoranti per quanto riguarda la profumazione e la freschezza, ma agiscono a monte sulla pelle, regolando la sudorazione. Contengono sostanze, come sali di alluminio o sali di zirconio che, a contatto con il sudore, formano una barriera che chiude momentaneamente il canale della sudorazione. In pratica coprono le ghiandole sudoripare impedendo al sudore di uscire. Gli antitraspiranti, quindi, sono in grado di ridurre la quantità di sudore rilasciato sulla superficie della pelle per un certo numero di ore dopo la loro applicazione.

La scelta di usare uno o l’altro dipende solamente da fattori personali in base alle proprie esigenze.

E se si presentano effetti indesiderati usando detergenti e make up? Scopri come agire subito e come segnalare gli effetti avversi in base alle norme di legge vigenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *