Input your search keywords and press Enter.

Deodorante solido fai da te, facile e comodo da usare ogni giorno

Prepara i tuoi cosmetici, prova il deodorante solido homemade

Scegli quali prodotti usare sulla tua pelle, scopri come preparare il deodorante solido fai da te a base di materie prime naturali e delicate

Cosmesi naturale, prepara i tuoi prodotti di bellezza

Il deodorante è uno dei prodotti di bellezza più utilizzati da uomini e donne, e ce ne sono diversi tipi tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. Non tutti i deodoranti, però, sono delicati sulla pelle, e spesso sono causa di prurito e irritazione.

Per eliminare il fastidio e i rossori si possono scegliere deodoranti delicati e sostanze naturali come l’allume di rocca, ma volendo si possono anche preparare deodoranti homemade a base di ingredienti cosmetici naturali. Uno dei più facili da preparare anche per chi è alle prime armi è il deodorante solido: la perfetta combinazione tra comodità e funzionalità. Si tratta di un prodotto adatto a tutti che non contiene alcun ingrediente aggressivo.

Ecco quindi quali sono le materie prime necessarie per prepararlo:

  • 5 cucchiai di burro di karitè
  • 2 cucchiai di argilla verde
  • 2 cucchiai di cera d’api
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • oli essenziali a piacere

Il procedimento è facile e veloce, basta sciogliere a bagnomaria il burro e la cera e, una volta fusi, aggiungere poi l’argilla e il bicarbonato. Alla fine si possono aggiungere anche gli oli essenziali, perfetti per profumare e arricchire il prodotto finito. Ne bastano circa una decina di gocce, da scegliere in base al proprio gusto. Per un’azione disinfettante è consigliato il tea tree oil, per un’azione rinfrescante, invece, l’olio essenziale di menta piperita, mentre per un’azione lenitiva quello di lavanda o camomilla. Gli oli si possono usare sia singolarmente che miscelati per trovare la fragranza giusta.

Una volta scelti e miscelati tutti gli ingredienti bisogna lasciar solidificare il deodorante fino al completo raffreddamento. A questo punto il prodotto è pronto, e si usa come un classico stick deodorante.

Si conserva per diverse settimane se mantenuto in una confezione chiusa e asciutta al riparo da umidità e calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *