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Curry: il mix di spezie alleato della dieta

Scopri tutte le proprietà del Curry e come utilizzarlo al meglio in cucina

Il Curry è una delle miscele di spezie più amate e utilizzate in tutto il mondo, viene utilizzato particolarmente nella cucina indiana ma non solo, infatti è un mix impiegato per dare sapore e carattere alle pietanze vegetariane.

Scopri tutti gli utilizzi del Curry

La ricetta base del Curry è composta da pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino, ma può cambiare leggermente da regione a regione.
È un mix di spezie molto saporito e utilizzato in cucina e con un alto valore nutrizionale, infatti contiene Vitamina A, B, D, E, K e molti sali minerali utili al nostro organismo.

Quel che non tutti sanno è che questo mix di spezie ha un bassissimo apporto calorico ed è quindi l’alleato ideale per la nostra dieta, 100g di mix contiene 325 kilocalorie ovvero 60% di carboidrati (di cui 2% di zuccheri), 10% proteine e 30% grassi, è quindi buono e non fa ingrassare!
Grazie alla presenza di peperoncino e zenzero aiuta l’organismo a ridurre il colesterolo ed allo stesso tempo alza la temperatura del corpo permettendoti di bruciare calorie. La presenza della cannella invece riduce la sensazione di fame e aiuta la circolazione sanguigna, e se utilizzato come sostituivo del sale aiuta a ridurre ritenzione idrica e cellulite.

Come ogni cosa anche il Curry ha le sue controindicazioni, anche se è un mix adatto durante la gravidanza il suo consumo dovrebbe invece essere limitato durante l’allattamento, inoltre per le spezie di cui è composto è da evitare per tutte quelle persone che soffrono di malattie ostruttive alle vie biliari come i calcoli. Dovrebbe evitarlo anche chi soffre di ulcere gastriche o gastriti, per via della presenza del pepe, ed anche il peperoncino potrebbe causare irritazioni e infiammazioni.

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