Curcuma: proprietà e benefici della radice asiatica più famosa del mondo

curcuma proprietà
Alla scoperta della curcuma, una radice proveniente dall'Asia e utilizzata in tutto il mondo utilissima all'organismo per contrastare e prevenire tante patologie e fastidi

Indice

Scopri la curcuma e le sue proprietà che aiutano l’organismo a contrastare patologie e fastidi

Sono moltissime le radici edibili utili all’uomo per e conosciute fin dall’antichità: tra le più importanti c’è la curcuma, ecco tutte le sue qualità e i benefici per l’organismo

Aggiungi la curcuma alla tua cucina!

Dall’aspetto simile allo zenzero, la curcuma è una pianta asiatica conosciuta in tutto il mondo. Ne esistono tantissime specie, la più usata in cucina è la cosiddetta curcuma longa, dalle foglie rotonde e fiori raccolti in spighe.

La radice, che è la parte utilizzata della pianta, è di colore arancione acceso, e conferisce alle pietanze a cui viene aggiunta un color giallo vivo persistente nel tempo. Dal rizoma (radice) della curcuma si estrae la cosiddetta curcumina, dal sapore amarognolo e terroso.

Gli utilizzi principali sono nella cucina asiatica, come tintura e come colorante alimentare. Nelle etichette viene indicata come colorante E100.

Questa spezia ha numerosissime proprietà, le più conosciute e dimostrate sono quelle coleretiche-colagoghe, che favoriscono la produzione della bile e il suo deflusso nell’intestino. Proprio per questo la curcuma aiuta a migliorare la salute del fegato. In più contribuisce ad eliminare gli eccessi di colesterolo e facilita la digestione dei pasti ricchi di grassi.

Ma le qualità benefiche non sono ancora finite, infatti, la curcuma è conosciuta anche come antiossidante, antibatterico e antinfiammatorio naturale. Recenti studi stanno dimostrando anche come la curcumina aiuti a combattere sintomi di malattie anche molto gravi come Alzheimer, artrite, AIDS e diversi tipi di tumore.

Oltre all’uso in cucina, poi, è possibile anche l’impiego topico come cicatrizzante. In India viene applicato il rizoma sulla cute per curare feritescottaturepunture d’insetti e malattie della pelle.

E se vuoi scoprire altre spezie utilissime per l’organismo non dimenticare di leggere tutto ciò che c’è da sapere sull’anice stellato, il frutto essiccato a forma di stella che fa bene al corpo!

Potrebbe interessarti anche