Input your search keywords and press Enter.

Cosmetici, medicinali e dispositivi medici, ecco le differenze

Cosmetici, medicinali e dispositivi medici, utilizzi e formulazioni diverse per prodotti simili

Prenditi cura di te in modo naturale e sicuro usando il prodotto giusto, ecco perché cosmetici, medicinali e dispositivi medici non vanno mai confusi e scambiati

Informati sui tuoi prodotti di bellezza, ecco come usare quelli giusti

Cosmetici, medicinali e dispositivi medici sono tre tipi di prodotti utili per la cura del corpo che si trovano spesso in farmacia. A volte è semplice capire a quale categoria appartenga un prodotto, altre invece è difficile distinguerli. La confusione maggiore avviene soprattutto tra i cosmetici e i dispositivi medici.

Esistono però delle differenze funzionali tra gli uni e gli altri, molte delle quali sono anche definite per legge, e ognuno di questi prodotti ha delle caratteristiche specifiche.

Ecco quindi le definizioni per distinguerli:

  • Cosmetici: si intendono per prodotti cosmetici le preparazioni destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano, sui denti e sulle mucose della bocca. Hanno lo scopo esclusivo di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato. I cosmetici non hanno finalità terapeutica e non possono vantare attività terapeutiche.
  • Dispositivi Medici: il termine “dispositivo medico” comprende prodotti la cui funzione è esclusivamente di tipo medico. La differenza principale tra dispositivo medico e medicinale è costituita dall’azione esercitata.
  • Medicinali: si definisce medicinale ogni sostanza o associazione di sostanze che presenta proprietà curative o profilattiche delle malattie umane. Un medicinale può essere utilizzato sull’uomo per ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un’azione farmacologica, immunologica o metabolica.

In campo pratico, ad esempio, una sostanza chimica che cura i dolori muscolari è definita medicinale, mentre una preparazione a base di erbe preparata naturalmente appartiene alla categoria del dispositivo medico. Una crema contro gli inestetismi della cellulite è un medicinale, mentre una sostanza attiva come la caffeina usata per lo stesso scopo è considerata un cosmetico.

E se vuoi saperne di più sui tuoi prodotti di bellezza scopri subito che cosa sono gli ftalati e perché evitarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *