Input your search keywords and press Enter.

Cosmetici gluten free, sono davvero necessari per i celiaci?

Cosmetici e celiachia, scopri tutta la verità sui prodotti di bellezza gluten free

Hai davvero bisogno di utilizzare cosmetici gluten free? Scopri come le case cosmetiche hanno utilizzato a fini commerciali una delle indicazioni più utili per gli intolleranti al glutine

Cosmesi gluten free, ecco tutta la verità

La presenza in commercio di alimenti e prodotti senza glutine rappresenta una risorsa irrinunciabile per tutti i celiaci. Ma fino a che punto occorre usare prodotti gluten free nella propria routine quotidiana?

Per quanto riguarda il consumo alimentare non ci sono dubbi: chi è intollerante o allergico al glutine deve assolutamente evitare di consumare alimenti che lo contengano.In campo cosmetico, invece, la verità è un’altra. Al momento, infatti, non ci sono prove scientifiche riguardo il fatto che il glutine nei cosmetici possa danneggiare l’organismo in alcun modo.

Cercare e acquistare prodotti di bellezza o make up che riportino il marchio della spiga sbarrata in etichetta, quindi, è del tutto inutile e fuorviante. Anzi, alle aziende cosmetiche è stato recentemente vietato l’utilizzo di tale simbolo poiché genera solamente confusione nel consumatore e induce all’acquisto di prodotti gluten free senza alcun motivo di salute.

Studi scientifici dedicati a questo argomento hanno dimostrato che le molecole proteiche del glutine sono troppo grandi per essere assorbite dalla pelle. Questo significa che anche i celiaci possono tranquillamente utilizzare prodotti cosmetici e detergenti senza indicazioni specifiche per la loro allergia. L’unica fonte di rischio deriva dall’ingestione accidentale di prodotti di bellezza che contengono glutine, quindi è bene controllare solamente quei prodotti che possono entrare a contatto con la bocca come dentifrici, collutori, balsami labbra e creme per le mani.

Ma questa non è l’unica indicazione poco chiara presente sull’etichetta di molti cosmetici. Scopri che cosa significa davvero la dicitura “ipoallergenico” riportata sulla scatola di tantissimi prodotti di bellezza e detergenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *