Input your search keywords and press Enter.

Cosmetici detox, hanno davvero un effetto detossinante sulla pelle?

Prodotti di bellezza detox, che cosa sono davvero e come agiscono sulla pelle?

Prenditi cura della pelle e dei capelli nel modo migliore, scopri che cosa si nasconde dietro la dicitura detox che si trova sempre più spesso sulle confezioni dei cosmetici

Cosmetici detox, funzionano davvero?

Tra le più alte promesse dei prodotti di bellezza più in voga si sente sempre più spesso parlare di effetto detox sulla pelle e sui capelli. Ma che cosa si intende davvero?

La parola stessa detox indica una detossinazione, ovvero l’eliminazione di tossine e particelle depositate sulla pelle. Spesso le pubblicità promettono una migliore ossigenazione e un maggiore nutrimento per i tessuti grazie all’utilizzo di questo tipo di prodotti, ma la realtà è ben diversa.

Per quanto riguarda pelle e capelli, infatti, non si può parlare di disintossicazione. Questo perché si tratta di tessuti che non possono “respirare” o espellere alcun che.

L’espressione detox, in poche parole, non significa proprio niente se riferita a prodotti cosmetici. Questi non hanno nessuna azione purificante o depurativa per la pelle e non aggiungono nulla oltre alla formulazione di base. Semplicemente puliscono la pelle esternamente come un normale sapone o un detergente. Inoltre, essendo la pelle un tessuto che si rigenera completamente ogni tre o quattro settimane, cercare di detossinarla con creme e detergenti non ha alcun senso.

Bisogna quindi diffidare di prodotti che vantano proprietà simili magari ad un prezzo maggiorato. La soluzione è affidarsi a cosmetici certificati che possono dimostrare di aver superato test e controlli in laboratorio. In ogni caso non si tratta di prodotti dannosi per la pelle, ma per ottenere davvero dei miglioramenti occorre disintossicare il corpo dall’interno e mantenere uno stile di vita sano.

E se vuoi saperne di più sulle diciture in etichetta scopri anche che cosa si intende per prodotto cosmetico ipoallergenico e come agisce sulla pelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *