Cosmesi Biologica: marchi e certificazioni di sicurezza

certificazione biologica
Quali sono le certificazioni biologiche riconosciute a livello nazionale nel campo della cosmetica e cos'è l'ICEA, l'ente certificato che si occupa dell'analisi e del controllo delle materie prime per garantire l'effettiva provenienza biologica dei cosmetici.

Indice

Scopriamo quali sono le norme che certificano i prodotti cosmetici biologici in Italia

Non basta leggere Bio su una confezione, i prodotti cosmetici biologici devono essere garantiti da norme e certificazioni garantite a livello nazionale: scopriamo quali sono e dove trovarle

Le certificazioni biologiche, una garanzia per la tua pelle

Per essere davvero sicuri che il prodotto che acquistiamo sia biologico occorre controllare che sulla confezione siano presenti i marchi che lo certificano. Ma qual è l’ente che in Italia si occupa di queste normative?

A livello europeo esistono leggi che regolano la produzione cosmetica uguali per tutti i paesi dell’Unione, e da qualche anno a questa parte chi rilascia le certificazioni biologiche in Italia è l’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) che ha stabilito regole e canoni a cui i prodotti certificati Bio devono appartenere. Questo provvedimento serve per tutelare ed informare il consumatore e a riconoscere i prodotti non garantiti presenti sul mercato.

Le richieste principali che devono soddisfare i cosmetici che intendono avvalersi della certificazione biologica sono i seguenti:

  • assenza di materie prime OGM
  • nessun test su animali
  • assenza di radiazioni ionizzanti
  • impiego di prodotti agricoli e materie prime di origine biologica certificati dai produttori

Per riconoscere sugli scaffali i prodotti certificati biologici occorre controllare sempre l’INCI, ovvero la lista di ingredienti da cui sono composti, e la presenza del marchio ICEA, l’inconfondibile timbro contornato da spighe verdi.

Accanto ad ICEA esistono anche altri enti che certificano la provenienza delle materie prime biologiche o l’assenza di derivati animali, e tutti questi enti sono riconosciuti a livello nazionale e svolgono i loro controlli in stretta collaborazione con il consorzio principale. Visita il sito ufficiale ICEA per conoscere tutte le attività e le certificazioni biologiche rilasciate dall’azienda sia nel campo della cosmesi che in quello alimentare per una spesa cosciente e rispettosa dell’ambiente.

Potrebbe interessarti anche