Input your search keywords and press Enter.

Corbezzolo, un frutto antico e saporito tutto da riscoprire

Scopri tutte le qualità del corbezzolo, un frutto antico quasi del tutto dimenticato

Porta in tavola sapori antichi e riscopri tutte le proprietà nutritive e benefiche del corbezzolo, un frutto difficile da reperire ma utilissimo per l’organismo

Gusto e salute con la frutta, prova il corbezzolo

Il corbezzolo è un piccolo albero che appartiene alla famiglia dell’erica. Si tratta di una specie che cresce spontaneamente in tutta la zona Mediterranea, anche in condizioni piuttosto difficili. Produce delle bacche rotonde di colore rosso, commestibili dopo il primo anno di fioritura.

Il corbezzolo ha un sapore dolce e una consistenza corposa, ma è quasi del tutto sparito dalle tavole a causa della difficoltà di eliminare tutti i semi dalla polpa interna.

Le parti commestibili della pianta sono solo le bacche, ma anche foglie e radici vantano proprietà benefiche per l’organismo. Hanno un alto potere disinfettante e antisettico, e per questo sono molto utili per contrastare infezioni biliari e urinarie (come la cistite). Dal frutto si ottiene anche un altro prezioso alimento, il cosiddetto miele di corbezzolo, che ha proprietà balsamiche, antisettiche, antispasmodiche e diuretiche.

Grazie all’alto contenuto di sostanze attive come polifenoli, antiossidanti, tannini e vitamine, il corbezzolo è una delle piante officinali più utili all’organismo.

Oltre a mangiare il frutto come fine pasto, il corbezzolo si può assumere in diverse forme, sia per uso interno che per uso esterno. Si possono preparare decotti e infusi a base di radice o di foglie, ma anche come tintura madre utile per mantenere sano l’apparato urinario. Per uso esterno, invece, è un ottimo ingrediente base per creme e lozioni che mantengono tonica e compatta la pelle.

Come tutte le piante e i frutti molto ricchi di nutrienti, però, è bene non esagerare nel consumo di corbezzolo per evitare problemi gastrici e addominali.

E se vuoi sapere come prenderti cura del tuo corpo in maniera naturale scopri anche tutti i benefici della saponaria, una pianta officinale ricchissima di qualità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *