Input your search keywords and press Enter.

I conservanti naturali, cosa sono e come si utilizzano nelle formule cosmetiche

Impariamo ad utilizzare i conservanti naturali, preziosi per mantenere al meglio i prodotti cosmetici fatti in casa

Non bisogna pensare che solo i prodotti industriali o di poca qualità abbiano bisogno di conservanti, infatti, i prodotti naturali si degradano più velocemente rispetto agli altri, ecco quindi come scegliere i conservanti naturali giusti.

Proteggi i tuoi cosmetici con i conservanti naturali!

Creare cosmetici naturali è la scelta etica e bio per eccellenza, ma anche i prodotti migliori hanno bisogno di un aiuto per mantenersi al meglio e durare a lungo. La lavorazione casalinga dei prodotti, infatti, rende i prodotti soggetti al contatto con batteri e germi che possono compromettere la stabilità dei composti.

Scopriamo quindi quali sono i tipi di conservanti più diffusi e come usarli.

Il primo tipo è il Ravanello fermentato, noto anche con il nome commerciale di Leucidal. Svolge un’azione ad ampio spettro contro batteri e funghi, ma conserva per un periodo più limitato rispetto ad altri conservanti.

La seconda possibilità è utilizzare in combinazione Potassio sorbato e Sodio benzoato. Dosati insieme hanno un’efficacia molto ampia ma sono adatti solamente per i cosmetici con PH intorno a 5.5.

La terza alternativa, adatta per la maggior parte dei cosmetici autoprodotti è il Cosgard. E’ un composto formato dall’unione di Alcol benzilico e acido deidroacetico che preservano i composti dall’attacco di batteri e funghi.

Tutti i conservanti si utilizzano in percentuale diversa in base alla formulazione del cosmetico e agli ingredienti utilizzati.

E’ possibile anche realizzare formule cosmetiche senza l’uso di conservanti naturali. In questo caso, però, è bene prepararne una piccola quantità di volta in volta e consumarla nel giro di qualche giorno per evitarne il deperimento.

E se vuoi saperne di più sugli ingredienti presenti nei tuoi cosmetici scopri anche tutto ciò che c’è da sapere sui Gelificanti Naturali e sul loro utilizzo sia in cucina che in cosmetica.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *