Input your search keywords and press Enter.

Gengive sane con i collutori delicati a base di oli essenziali

Oli essenziali per la tua igiene orale, prova i collutori

Scegli solo prodotti sicuri per la tua bocca e per le gengive, prova i collutori agli oli essenziali che non aggrediscono le mucose

Gengive protette, ecco i rimedi naturali

Il collutorio è uno strumento essenziale nella prevenzione dei disturbi del cavo orale. Spesso non è ritenuto essenziale per la pulizia dentale, ma non è così. Insieme al dentifricio e al filo interdentale, infatti, il corretto uso di un collutorio aiuta a combattere e prevenire tartaro, placca e carie.

In commercio esistono tantissimi tipi di collutori diversi, ma spesso contengono alcol e si dimostrano molto aggressivi con le gengive e le mucose. L’alternativa naturale c’è, e sono i prodotti senza alcool a base di oli essenziali.

Tra i principali oli essenziali particolarmente efficaci e utilizzati nelle formulazioni per la pulizia del cavo orale ci sono:

  • Eucaliptolo, dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Aiuta a contrastare la placca e la formazione di tartaro e carie.
  • Timolo, un antisettico e purificante naturale ad azione prolungata.
  • Mentolo, dall’azione purificante, antirritante e rinfrescante. È particolarmente indicato in caso di alitosi.
  • Salicilato di Metile, è estratto dalla betulla, ha un effetto antinfiammatorio sulle gengive e aiuta a mantenere l’alito fresco.

Per garantire l’azione degli attivi presenti nel collutorio bisogna effettuare uno sciacquo di circa un minuto con 20 ml di prodotto. Dopo aver effettuato lo sciacquo non vanno effettuati ulteriori risciacqui con acqua corrente, per consentire alle sostanze di continuare la loro azione.

ATTENZIONE! MAI INGERIRE IL COLLUTORIO!

E’ sufficiente usarlo una volta al giorno dopo aver lavato i denti per assicurare una protezione in più a tutta la bocca.

E se vuoi provare a cimentarti nella preparazione di un collutorio homemade tutto naturale scopri la ricetta a base di finocchio e malva indicata a tutte le età!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *