Input your search keywords and press Enter.

Cocco sì grazie! Tutte le proprietà del frutto dell’estate

Frutta estiva: tutti i benefici del cocco

Rimanere in forma con gusto e leggerezza, scopri tutte le qualità nutritive del cocco

Benessere naturale in cucina, scegli la frutta

La noce di cocco è il frutto della palma di cocco, un albero diffusissimo in tutte le zone tropicali. È denominato anche albero della vita, dato che tutte le sue parti possono essere sfruttate: la polpa, l’acqua, il latte, l’olio, il guscio e le foglie.

Questo frutto è un vero concentrato di minerali importantissimi per il benessere dell’organismo come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro. Contiene anche diverse vitamine: folati, Vitamina C, Vitamina E e Vitamina B3.

La prima parte del cocco che si può sfruttare è l’acqua. Si tratta di un liquido fresco ottimo da bere anche da solo che esce appena si apre la noce. Secondo la medicina naturale, invece, la polpa del cocco ha la capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, di abbassare il colesterolo e di aiutare l’organismo a mantenere la corretta idratazione. Si ritiene che aiuti a migliorare la digestione, a supportare il sistema immunitario,a regolare il metabolismo ed è anche utile nella difesa da virus e infezioni.

Il consumo del frutto, inoltre, favorisce lo sviluppo di ossa e denti sani, aumentando la capacità dell’organismo di assimilare il calcio e il magnesio. Proprio per questo il cocco può aiutare a prevenire l’osteoporosi. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche, quindi, questo frutto può essere considerato un alimento importante per proteggere le ossa senza consumare latte e latticini.

Infine, per il suo contenuto di acido laurico, il cocco è considerato benefico sia per il sistema nervoso che per il cervello.

Consumarne l’acqua e la polpa, perciò, è un’ottima abitudine per gli sportivi, ma anche per bambini e anziani che necessitano una maggiore idratazione quotidiana. E’ un ottimo spuntino che sazia con gusto e pochissime calorie da consumare a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *