Input your search keywords and press Enter.

I chiodi di garofano, medicina naturale per tutto il corpo

Caratteristiche e proprietà dei chiodi di garofano, la pianta che aiuta a combattere tante patologie

Aiuta il tuo corpo a sconfiggere tanti fastidi in modo naturale utilizzando i chiodi di garofano, un rimedio antico ma efficacissimo conosciuto in tutto il mondo

Scegli i chiodi di garofano per il tuo benessere naturale

I chiodi di garofano sono uno dei rimedi più antichi utilizzati dall’uomo per curare tantissimi fastidi e patologie in modo naturale. Al giorno d’oggi sono ancora alla base di numerosi medicinali proprio per le loro proprietà riconosciute e certificate.

Scopriamo quali sono le caratteristiche che li rendono così speciali e utili.

Innanzitutto hanno proprietà anestetiche locali e analgesiche dovute alla presenza di eugenolo e beta carofillene e per questo svolgono un’azione antinfiammatoria naturale. I fastidi per cui vengono impiegati sono principalmente il mal di denti e il mal di testa. Secondo la medicina tradizionale sono anche un potente afrodisiaco. Un’altra virtù riconosciuta dei chiodi di garofano è quella antiossidante, infatti combattono l’azione dei radicali liberi mantenendo giovane l’organismo.

Grazie alla capacità di ostacolare il processo di ossidazione dei grassi, aiutano a conservare più a lungo i cibi. Questa particolarità fa in modo che possano mantenere più a lungo la loro freschezza e le loro caratteristiche nutrizionali.

In ambito cosmetico il profumo dei chiodi di garofano, intenso e leggermente fruttato, li ha resi un ingrediente di molte fragranze e il loro olio essenziale è spesso usato nell’industria erboristica. Per tenere lontane le tarme se ne può mettere una manciata nell’armadio, mentre riporli in una sacchettino di stoffa nella dispensa terrà lontane le farfalline del cibo.

E in cucina? I chiodi di garofano non si mangiano in purezza, ma sono molto apprezzati per insaporire e aromatizzare pietanze sia dolci che salate come panpepato, liquori, zuppe e salse e vari tipi di the.

Ma i chiodi di garofano non sono l’unico toccasana per il corpo, scopri anche tutte le virtù della cannella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *