Cheratina, che cos’è e come si usa nelle formulazioni cosmetiche

cheratina
Scopri tutti gli utilizzi della cheratina, un composto presente naturalmente nei capelli usato dalle aziende cosmetiche

Indice

Scopri che cos’è la cheratina, un composto naturalmente presente nella struttura dei capelli usato anche dalle industrie cosmetiche

Capelli splendenti con la cheratina, ecco di cosa si tratta

Capelli forti e sani, ecco come ottenerli

La cheratina è una proteina fibrosa costituita da lunghe catene di amminoacidi, sali minerali e vitamine. Si trova nelle piume, nella criniera, negli zoccoli e nelle corna di diversi animali ma anche nei peli, nei capelli e nelle unghie dell’uomo.

In cosmesi è conosciuta e utilizzata principalmente come componente nella formulazione di shampoo, balsamo o trattamenti per capelli ed è inoltre utilizzata anche dall’industria farmaceutica per creare un film protettivo per le capsule gastro-resistenti da ingerire.

Nei trattamenti e nei prodotti per capelli la cheratina viene inserita principalmente per renderli più lisci e setosi in modo naturale. Questo effetto è possibile grazie alla presenza di cisteina, un amminoacido che consente di creare delle catene molto strette assicurando salute e solidità ai capelli. In pratica aderisce ai capelli e ricompatta le fibre che li compongono contribuendo a volumizzarli e a renderli più forti. Nel trattamento dei capelli crespi, inoltre, aiuta a lisciarli e ammorbidirli senza prodotti chimici che alla lunga risultano dannosi per le fibre del capello.

Il problema principale della cheratina per uso cosmetico, tuttavia, è la derivazione animale. Non è ancora possibile produrla in sintesi e quindi pur essendo un elemento naturale non è adatta a prodotti cruelty free. A questo scopo però può essere sostituita da diversi oli vegetali: olio di semi di lino, di argan e di amla. Ognuno di questi agisce allo stesso modo della cheratina anche se in maniera più blanda e meno spiccata.

Ma questo non è l’unico ingrediente naturale presente nei tuoi cosmetici. Scopri che cos’è la lecitina liquida e come usarla come emulsionante per le tue ricette cosmetiche homemade!

Potrebbe interessarti anche