Certificazioni cosmetiche Cosmos, la sicurezza sulla pelle

cosmos certificazioni
Non spalmarti la pelle di creme e detergenti poco sicuri, scegli i prodotti certificati Cosmos e scopri la normativa che regola la produzione di cosmetici naturali e biologici

Indice

Scegli solo prodotti naturali per la tua pelle grazie alle Certificazioni cosmetiche Cosmos

Leggi l’etichetta e cerca il bollino Cosmos per essere certo di utilizzare solamente prodotti naturali e biologici certificati dalle materie prime al prodotto finito

Pelle al sicuro con Cosmos, ecco la normativa

Cosmos sta per Cosmetic organic standard ed è la normativa unica europea che regola le certificazioni dei prodotti cosmetici naturali e biologici.

Nato in Belgio dall’unione di diverse aziende che si occupavano di certificazioni cosmetiche Cosmos si assicura che i prodotti certificati siano ottenuti nel rispetto dei più alti standard per la cosmesi biologica e naturale, e che siano sicuri sulla pelle. I prodotti che hanno ottenuto il marchio sono facili da identificare dalle loro etichette, su cui sono presenti tutte le informazioni necessarie.

Lo standard prevede due tipi diversi di certificazione. La prima per i prodotti e gli ingredienti biologici che è la Cosmos Organic, la seconda per i prodotti naturali, che è la Cosmos Natural. Inoltre, esiste un’altra distinzione tra gli ingredienti e i prodotti finiti. Questi infatti devono necessariamente contenere una percentuale minima di ingredienti biologici non inferiore al 10% per i prodotti da risciacquo e di almeno il 20% per tutti gli altri.

E per quanto riguarda gli ingredienti che compongono i prodotti? Almeno il 95% delle materie prime naturali deve essere biologico e almeno il 98% della formulazione deve essere di origine naturale. Inoltre, gli ingredienti lavorati chimicamente devono essere biologici.

Lo standard prevede, infine, un sistema di verifica e approvazione delle materie prime e degli ingredienti non biologici prima di rilasciare il marchio da apporre in etichetta.

Consulta il sito ufficiale Cosmos per conoscere tutti i dettagli dello Standard di certificazione e le normative per i consumatori e le aziende.

E se stai cercando prodotti sicuri per la pelle sensibile scopri Skineko, l’ente esperto in tema di EcoDermoCompatibilità!

Potrebbe interessarti anche