Certificazione cosmetica ICEA

certificazione icea

Indice

Ecco una panoramica della certificazione di “Eco Bio Cosmetico” di uno dei più importanti enti di certificazione Italiani.

certificazione iceaL’ ICEA è l‘Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale. Questo Ente italiano nasce ufficialmente già nel 2004 ma la costituzione del consorzio nacque nel 2000. La sua specializzazione riguarda sia il settore del Food che del non Food, quindi sia prodotti alimentari che non alimentari. L’ICEA è tra i più importanti organismi certificatori in Italia e in Europa, con più di 13mila aziende controllate.

Tutte le aziende iscritte hanno una forte valenza etica, ambientale e sociale, sono sottoposte a controllo da 300 tecnici che lavorano nelle 20 Strutture Operative Territoriali in Italia e con ben 10 Uffici all’estero.

Lo sviluppo equo e socialmente sostenibile che si ottiene con l’ agricoltura biologica e che si estende agli altri settori del bioecologico, sono gli obiettivi dell’Istituto

Parlando di Cosmetici Bio Ecologici non esiste ancora una norma di riferimento a livello internazionale, ma con la certificazione Cosmos e NaTrue si sta cercando la via per standardizzare le certificazioni.

L’ICEA, ha redatto insieme a noti dipartimenti delle Università di Bologna, Ferrara e Padova il Disciplinare per la Eco Bio Cosmesi  che ha il merito di essere condiviso da tutte le parti coinvolte:  rappresentanti dei settori della produzione, della commercializzazione, del mondo scientifico e soprattutto, condiviso dai consumatori.

Il disciplinare fa riferimento anche ad esperienze di altri Paesi Europei ed è periodicamente aggiornato per  dare una sempre migliore definizione del cosmetico “Bio Ecologico”.

I cosmetici bioecologici certificati ICEA, sono salubri, sicuri e con un basso impatto ambientale e quindi soddisfano le aspettative dei consumatori più esigenti che hanno tutte le informazioni per comprendere cosa sia realmente un prodotto di Bio – Eco Cosmesi.

Oltre all’elenco dei prodotti certificati e delle ditte produttrici, ICEA rende disponibile sul sito dedicato anche l’elenco degli ingredienti (INCI) di ogni singolo prodotto che certifica.

Il Cosmetici Bio Ecologici certificati da ICEA devono:

  • rispettare una lista di sostanze vietate;
  • essere esenti da impiego di OGM;
  • essere prodotti senza l’uso di radiazioni ionizzanti;
  • impiegare prodotti agricoli e zootecnici primari provenienti da agricoltura biologica certificati, in tutti i casi in cui sono disponibili.

Tutto questo è stato fatto per raggiungere uno scopo che si delinea in vari punti chiave:

  • Consentire, anche in campo cosmetico e della cura del corpo, l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, in grado di tutelare al massimo la salute del consumatore. I prodotti dovranno inoltre essere descritti tramite una definizione corretta, trasparente e corretta per soddisfare le aspettative del consumatore;
  • Definire i requisiti minimi che un prodotto deve avere per essere definito “Eco- Bio Cosmetico
  • Promuovere, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea, garantire l’assenza di materiali discutibili dal punto di vista ecologico, di materie prime non vegetali considerate “a rischio”, di materie allergizzanti, irritanti o con evidenze di probabili effetti negativi sulla salute dell’ uomo, sia nel prodotto finito che nell’imballaggio.
  • Ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi superflui o non riciclabili.
  • Promuovere imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti.
  • Produzione tramite le più moderne tecniche ecocompatibili.
  • Permettere al consumatore una facile ed immediata individuazione dei cosmetici veramente Naturali.
  • Creare una banca dati che consenta il reperimento di materie prime biologiche o da raccolta spontanea sul territorio nazionale.

Gli ingredienti inseriti nella lista delle sostanze definite “a rischio” sono state scelte in base a criteri di:

  • Scarsa dermocompatibilità
  • Tossicità e effetti indesiderati sull’uomo
  • Scarsa eco-compatibilità
  • Origine sintetica

Per completezza d’informazione ti voglio far vedere alcune classi di sostanze che troviamo comunemente in molti prodotti “commerciali” e che sono assolutamente da evitare secondo la certificazione ICEA

Nella lista delle sostanze che non sono assolutamente ammesse dalla certificazione troviamo:

PEG, PPG e loro derivati (tensioattivi, solubilizzanti, emollienti, solventi, etc.);

Composti etossilati (tensioattivi, emulsionanti, solubilizzanti, etc.);

Tensioattivi aggressivi o poco dermocompatibili;

Sostanze che possono provocare danni ambientali ed ecologici;

Composti che possono dare origine a nitrosammine (sostanze cancerogene);

Derivati animali  (collagene, sego, placenta, ecc.);

Siliconi e derivati siliconici;

Polimeri acrilici (emulsionanti, modificatori reologici, filmanti, agenti antistatici, etc.);

Conservanti come la formaldeide ed i suoi cessori, tiazolinoni, derivati del fenilmecurio, carbanilidi, borati, fenoli alogenati, cresoli alogenati;

Coloranti di origine sintetica;

Derivati dell’alluminio e del silicio di origine sintetica;

Marchio “Eco Bio Cosmesi”

Viene concesso solo a quei prodotti che soddisfanno tutti i requisiti  del disciplinare e devono far parte di una linea di prodotti certificati. Se la ditta produttrice ha una linea cosmetica non certificata, dovrà essere chiara la distinzione tra le due e la linea di “Eco Bio Cosmesi” dovrà avere un marchio commerciale ed una grafica ben distinta dall’altra. Questo per dar modo al consumatore di individuare immediatamente i prodotti certificati da quelli non certificati. Per le aziende il cui marchio commerciale corrisponda al nome stesso del produttore, è consentito il mantenimento del marchio commerciale, purché la linea certificata sia immediatamente riconoscibile dal consumatore rispetto ai prodotti non certificati.

Se il prodotto cosmetico che usi espone il marchio ICEA di “Bio Eco Cosmesi”

Puoi stare tranquillo/a perché tutti i prodotti con questo marchio sono veramente validi, efficaci, attenti all’ambiente e alla salute umana, con ingredienti naturali e sicuri.

Potrebbe interessarti anche